Di seguito il testo della lettera inviata al Presidente Gazza.
“Nella seduta odierna la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del II lotto del primo stralcio del percorso ciclo-pedonale lungo il Cesuola.
Lei – e con Lei i Consiglieri di Quartiere – sa bene quanto l’opera sia attesa dai residenti e dai cesenati in particolare, in quanto molti sono i cittadini che, pur abitando in altre zone della città, decidono di trascorre parte del proprio tempo libero in quello scorcio di natura, così vicino al centro storico. Non a caso, lo stesso Consiglio di Quartiere diede formalmente il proprio parere positivo all’intervento già nel 2012.
Gli anni a seguire sono serviti, oltre che per la redazione del progetto preliminare dell’opera, all’avvio delle procedure espropriative che, purtroppo, sono note essere particolarmente lunghe e complicate.
Con la delibera odierna si è quindi nella condizioni di realizzare il progetto esecutivo, necessario alla successiva procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione dell’appalto e la conseguente realizzazione dell’opera.
L’intervento, che avrà un valore di 250.000 euro, prevede la realizzazione del tratto di pista ciclo-pedonale lungo il torrente Cesuola che, congiungendosi al tratto di via Genocchi già inaugurato nel 2005, svilupperà il percorso per ulteriori 330 metri, fino a via Ponte Abbadesse.
Riteniamo si tratti di un intervento importante, proprio perché va a rafforzare quella visione della città orientata a vivere appieno e consapevolmente gli spazi, che sappiamo essere ormai parte del DNA di tanti cesenati. Per questo stiamo già avviando il lavoro per il completamento dell’opera, in cui è previsto un ulteriore lotto della lunghezza di 990 metri, nel tratto compreso fra via Ponte Abbadesse e via Falconara. Abbiamo più volte condiviso assieme a voi il fatto che, essendo vincolato ad un intervento privato, il completamento non potrà che essere funzionale allo sblocco dell’opera privata. Stiamo però definendo le linee progettuali di massima, con le quali poter procedere in tempi rapidi alla progettazione vera e propria, non appena – e noi ci auguriamo possa accadere a breve – le condizioni lo permetteranno.
Siamo certi che, anche in quest’ultimo tratto, il Quartiere non mancherà di garantire la propria parte, come già avvenuto positivamente fino ad oggi.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
L’Assessore Il Sindaco
Maura Miserocchi Paolo Lucchi”
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 23 l'aggiornamento sulla strade provinciali è il seguente: SP 7…
Previsioni in miglioramento, ma durante la notte e nella giornata di domenica possibili chiusure al…
BOLOGNA - A causa dell’allerta rossa meteo, emanata dalla Protezione civile regionale per la giornata…
PARMA - Allerta 143/2024 valida dalle 00.00 del 20/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
A Bologna al cinema Galliera BOLOGNA - Siamo felici di informarvi che l’ atteso GOODBYE…
Domani scende ad arancione sulla bassa collina e la pianura romagnola, sulla collina bolognese-ravennate, sulle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter