PIACENZA – “Shopper #piacenzaperlaromagna”, è questo il nome dell’iniziativa solidale, messa in campo dalla Cabina di regia per la valorizzazione commerciale del centro storico, alla quale collaborano il Comune di Piacenza e il Gruppo Editoriale Libertà. A illustrarne i dettagli il 28 giugno in Municipio nel corso della conferenza stampa di presentazione, accanto all’assessore al Commercio Simone Fornasari, sono intervenuti Riccardo Delfanti direttore di Altrimedia Gruppo Libertà, il presidente Raffaele Chiappa e il direttore Gianluca Barbieri di Unione Commercianti Piacenza, Monica Tellini per Confesercenti Piacenza, Enrica Gambazza direttore Cna Piacenza, Eugenia Maserati presidente dell’associazione Vita in Centro a Piacenza, Anna Lusa di Iscom Group (gestore della Cabina di regia), e l’art & creative director Matilde Tacchini, che ha realizzato l’immagine grafica del progetto.
“Il progetto “Shopper #piacenzaperlaromagna” – dichiara l’assessore Fornasari – unisce tutti i commercianti di Piacenza e ne testimonia la vicinanza alle comunità colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Scopo dell’iniziativa di solidarietà è quello di dare un contributo a sostegno delle persone e delle aziende flagellate dal maltempo e dalle inondazioni, con la speranza che questo gesto oltre che simbolico possa tradursi in un aiuto concreto alle popolazioni in difficoltà. La parola chiave è “solidarietà”, sono certo che i piacentini risponderanno all’appello”.
I rappresentanti delle diverse associazioni di categoria coinvolte sottolineano come l’idea di investire risorse per sviluppare questo progetto sia stata condivisa da tutte le realtà presenti nella Cabina di regia: “Ci siamo chiesti – affermano – come poter aiutare, in modo concreto, le zone devastate dall’alluvione. Abbiamo quindi fatto squadra per dare gambe a questa iniziativa di solidarietà e di aiuto ai nostri colleghi della Romagna, colpiti di nuovo e ancora duramente dopo il lungo e drammatico periodo del covid. Le borsine saranno disponibili presso gli esercizi commerciali, chi vorrà potrà dare il suo aiuto tramite una donazione. Una catastrofe come quella che si è abbattuta sulla Romagna sconvolge le vite delle persone, un gesto di solidarietà può aiutare, ad andare avanti e a rinfrancare gli animi”.
Al termine della conferenza stampa, Matilde Tacchini ha commentato l’immagine da lei realizzata che campeggia sulle locandine e sulle borsine che verranno messe a disposizione dei piacentini: “L’immagine è una “lupa samurai” che vuole trasmettere un messaggio di vicinanza, ma anche di forza e resilienza. Una lupa – simbolo di Piacenza – che esprime uno spirito combattivo, ma che ha anche tratti di leggerezza e di voglia di ricominciare. Quella che, ne sono certa, nutrono tutti i cittadini della Romagna”.