Guastalla

“Sherrita Duran Gospel Show” in concerto nell’ex Chiesa di San Francesco

A Guastalla domenica 22 dicembre alle ore 18 andrà in scena l’autentico gospel show americano

GUASTALLA (RE) – Domenica 22 dicembre alle ore 18 la suggestiva Chiesa di San Francesco a Guastalla ospiterà un grande evento musicale: un Concerto gospel con Sherrita Duran insieme a grandi voci della musica.

Il Gospel Show di Sherrita Duran è uno spettacolo ormai affermato che, soprattutto nel periodo natalizio, tocca le città più importanti d’Italia. È interpretato da sei elementi: una cantante solista, (Sherrita Duran), quattro coriste (Alice Maia, Guillaume Goufan, Denise Dimè, Paola Leslie) ed un pianista (Aldo Bulgheroni).

Voci indimenticabili interpretano canzoni che toccano il cuore, per un’esperienza Gospel da non perdere e per un tributo alla musica sacra afroamericana, senza tralasciare i temi classici della tradizione natalizia nonché le canzoni più conosciute da tutti.

Alcuni brani in repertorio:

Gospel Tradizionale: – Amazing Grace – When the Saints Go Marching In – Glory Glory Hallelujah – This Little Light Of Mine – Down By The Riverside – Soon and very soon – My tribute – Amen – Oh Happy Day

Gospel Pop: – I believe I can fly – I still Haven’t found what I’m looking for – Halleluiah

Gospel Natalizio: – Silent Night – O holy night – O come all Ye Faithful – Jingle Bells – White Christmas

L’iniziativa, organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune di Guastalla, è  rivolta a tutta la cittadinanza per allietare il periodo natalizio. Come location è stata scelta la ex Chiesa di San Francesco per valorizzare la proposta artistica e arricchirla di un contesto suggestivo consono al tipo di esibizione. 

CHI È SHERRITA DURAN: DALL’AMERICA ALL’ITALIA, PASSANDO PER SANREMO COME VOCALIST PER I CANTANTI PIÙ FAMOSI 

Una voce calda, un timbro morbido e vellutato, del tutto particolare, un’estensione senza confini e un’ottima tecnica le permettono grande versatilità in ogni stile musicale; una fortissima passione fin da piccola per la lirica e i musical; un innato talento compositivo: Sherrita è un’artista a tutto tondo. La sua voce stupisce e rapisce l’ascoltatore al punto che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita “Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black’’.

Nata e cresciuta a Fresno (California), Sherrita si trasferisce molto presto a Los Angeles dove nel 1992, quando la sua carriera artistica è già avviata, si laurea in Opera Lirica, Musica e Arti Vocali presso l’Università South California. Già giovanissima si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi degli Stati Uniti (Dorothy Chandler Pavilion, Los Angeles Opera, Pasadena Performing Arts Center e Mark Taper Forum) e del Canada (Ford Theatre for the Performing Arts di Toronto); gira l’Europa (Germania, Francia e Austria) in tournée con The Albert McNeil Jubilee Singers. Il suo talento non tarda a farsi scoprire e sin dagli esordi della sua carriera Sherrita si misura con un repertorio vastissimo: dalla lirica al pop, dal gospel al jazz, dalla musica Soul alla musica dance e hip-hop, dal rhythm and blues al musical. Dopo un paio d’anni in tournée con vari ensemble musicali, Sherrita decide di trasferirsi a New York per dedicarsi completamente alla lirica e ai musical. Recita così in Showboat e in Candide al Gershwin, un famosissimo teatro di Broadway; al Dicapo Opera partecipa all’ American Singers’ Opera Project, un programma per giovani cantanti lirici; compare in alcune trasmissioni televisive tra le quali Good Morning America, The Tony Awards e The Jay Leno Show.

Nel 2000 riceve il premio di poeta dell’anno dalla rivista newyorkese Talent in Motion e nel 2003 vince la prestigiosa borsa di studio per cantanti lirici della Gerda Lissner Foundation. Dopo nove anni di importanti esperienze nella frenetica New York, Sherrita decide di trasferirsi in Italia. Da subito apprezzata e richiesta, percorre il Paese in lungo e in largo portando il messaggio della musica gospel fino all’incontro, con suo marito, Antonio Puccio, ora anche suo manager. Sherrita prosegue il suo percorso artistico, versatile e creativo, allacciando nuove collaborazioni professionali: come vocalist di Adriano Celentano, Gianni Morandi, Mauro Ermanno Giovanardi (I La Crus), il Maestro Fio Zanotti, il DJ Molella (Radio Deejay, M2o) con il rapper Mondo Marcio incide la canzone Segui la stella e partecipa al video musicale e molti altri artisti. Non manca di rivisitare in versione House diverse canzoni di grande successo: Una storia importante di Eros Ramazzotti, No one di Alicia Keys, I will survive di Gloria Gaynor e Tomorrow. Nel 2009, insieme ad altri artisti tra i quali Katia Ricciarelli, Riccardo Fogli, Little Tony, Silvia Mezzanotte e Andrea Mingardi, partecipa alla compilation Caro Papà Natale 2 con la canzone The dream of Christmas, realizzata insieme al DJ Molella. Il CD venderà oltre ottantamila copie e sarà premiato con il Disco d’oro nel 2009 e con il Disco di platino nel 2010. Il suo talento di cantautrice viene finalmente riconosciuto e due canzoni inedite, You are e Your love (tratte dall’album Time of the butterfly), entrano a far parte dell’album Milano Gospel Festival 2009, venduto nelle edicole di tutt’Italia allegato al quotidiano Il Giornale. Sempre più apprezzata, appare nel frattempo in diverse trasmissioni televisive per il grande pubblico: a Cultura Moderna, a Sei un mito dove vince la puntata imitando Tina Turner, a Tutte le mattine di Maurizio Costanzo dove canta Summertime accompagnata dalla band di Demo Morselli. Dalle radio più importanti (RaiRadio1, Radio 101, Radio Deejay, Radio KissKiss) a quelle locali Sherrita è richiesta per interviste e spesso presta la propria voce per jingles e sigle.

Tiene anche molti concerti gospel e jazz, blues, dance e lirica in tutta Italia, rigorosamente live. La notorietà di Sherrita cresce e la sua presenza è sempre più richiesta nei locali più prestigiosi, nei festival e nelle maggiori manifestazioni dove la vedono ospite come Milano Gospel Festival. Trasimeno Blues Festival, Toscana Gospel Festival, Ascona Jazz Festival al Piacenza Jazz Festival, Al Val Tidone Festival e al Festival Internazionale di Imola “Da Bach a Bartok”. Grazie allo spettacolo teatrale “Notorius” (un mix di musica lirica associata al rock) dove copre il ruolo di soprano protagonista insieme ad altre due cantanti, calca i palcoscenici dei teatri più importanti d’Italia come il Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara e il Teatro Fraschini di Pavia e molti altri teatri italiani. Grazie allo spettacolo teatrale Notorius (un mix di musica lirica associata al rock) dove copre il ruolo di soprano protagonista insieme ad altre due cantanti, calca i palcoscenici dei teatri più importanti d’Italia. Nel dicembre 2008 presso il Conservatorio di Piacenza riceve la nomina di art show director del Nicolini Gospel Choir, composto da oltre cento elementi. Dal dicembre 2010 è vocal coach e solista dell’Italian Gospel Choir, formato da professionisti e diretto da importanti maestri tra i quali Peppe Vessicchio, Fio Zanotti e Fabio Perversi. Sherrita, cantante e cantautrice americana, prende il volo con l’album Time of the butterfly: una collezione di undici canzoni inedite che nascono dal profondo del suo cuore e accompagnano l’ascoltatore in un viaggio d’ispirazione lyric-soul accompagnata dagli arrangiamenti del produttore musicale Gianmaria Scattolin. Il suo CD esce il 18 marzo 2010, giorno del suo compleanno. Nel novembre 2011, al Chiambretti Music Show, Sherrita e l’Italian Gospel Choir partecipano con la nota canzone di Laura Pausini La solitudine.

L’aprile 2012 vede l’uscita della compilation lounge Zu-Groove Summer Vibes, realizzata dal produttore, arrangiatore e musicista Andrea Zuppini, alla quale Sherrita partecipa come cantautrice con due brani: Mister Mambo e Upside Down. Nel febbraio 2012 il Festival di Sanremo chiama e Sherrita accompagna Adriano Celentano in entrambe le sue apparizioni, sotto la direzione del maestro Fio Zanotti. Nell’Ottobre 2013 Sherrita viene chiamata dallo Staff di Gianni Morandi dove ricopre il ruolo di Vocalist per lo spettacolo “Gianni Morandi Arena Live 2013” in diretta su Canale 5. Nel 2014 ha preso parte nella tournée teatrale del musical The Sisters, La Via Del Successo, dove ha ricoperto un ruolo di protagonista con altre 2 cantanti. Nel maggio 2017 il suo nuovo album “Keep Shining” collezioni di 9 brani di genere Gospel/R&B suonati e arrangiati dal Maestro Marco De Domenico. Nel Febbraio 2019 il Festival di Sanremo la richiama e questa volta accompagna per le 4 serate del Festival, insieme al suo coro Gospel, il cantante Irama con la canzone La ragazza con il cuore di latta, dove le è stata affidata una parte solista nella canzone. Sostenuta da una non comune versatilità vocale che le permette di spaziare dal gospel, alla lirica e al musical, Sherrita esprime il suo canto interiore con passione e originalità.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Consiglio comunale accoglie la luce di Betlemme e torna a riunirsi lunedì 23 dicembre per l’ultima sessione dell’anno (FOTO)

La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it CESENA - Ultima sessione del…

3 minuti fa

“Predappio vive il Natale” – Eventi 22 dicembre 2024

PREDAPPIO (FC) – S’intitola significativamente “… ed è quasi Natale” il pomeriggio di eventi in…

51 minuti fa

Al via l’istruttoria pubblica per il trasporto socioassistenziale per persone con dialisi

RIMINI - È stata pubblicata l’istruttoria pubblica per la realizzazione del trasporto socioassistenziale per persone…

1 ora fa

“Ferrara Christmas Pop Rock” il 22 dicembre al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Dai grandi classici senza tempo del repertorio natalizio alla musica immortale dei Queen.…

1 ora fa

Pranzo di Natale con le Cucine Popolari il 22 dicembre a Teatri di Vita – Bologna

BOLOGNA - Aggiungi un posto a tavola, soprattutto se a invitarti sono le Cucine Popolari…

1 ora fa

La magia del Natale illumina il quartiere San Lorenzo a Riccione

RICCIONE (RN) - La magia del Natale avvolge di luce e musica il quartiere di…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter