PIACENZA – Il ritmo dei versi shakespeariani in dialogo con il contemporaneo. Prosegue con “Shakespeare in rap” la settimana dedicata al teatro in lingua inglese a Piacenza che vede protagonista l’attore di madrelingua David Remondini. Dopo “Viola’s Magic Friend” per il pubblico dagli 8 agli 11 anni nei primi due giorni della settimana, lo spettacolo in scena da mercoledì 28 febbraio a venerdì 1° marzo è dedicato alle scuole secondarie di 1° grado e superiori, sempre nell’ambito della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Shakespeare the great rapper” farà rivivere i versi shakespeariani in tutta la loro potenza, ridando il ritmo naturale alle parole, accompagnato dalla musica originale composta in continuo dialogo fra la citazione elisabettiana e il contemporaneo. Per scoprire che in fin dei conti i rapper di oggi usano gli stessi accorgimenti (se non lo stesso metro ritmico) del grande drammaturgo. In scena Remondini sarà affiancato da un musicista, Henrik Andersen, che eseguirà dal vivo le partiture originali di Massimo Betti. La regia è di Massimiliano Cividati.
«Ci siamo chiesti – spiega David Remondini – come rendere Shakespeare popolare presso gli studenti italiani. Almeno quanto lo era fra i londinesi suoi contemporanei, almeno quanto lo è per gli studenti anglofoni. Insieme abbiamo interrogato gli storici dell’età elisabettiana, gli studiosi di letteratura, gli esperti di teatro e soprattutto abbiamo letto e riletto le opere di Shakespeare. E leggendole nella versione originale ci siamo lasciati conquistare dal ritmo delle sue parole. Ci siamo chiesti a quale esperienza vissuta quotidianamente ai giorni nostri si possa paragonare questo sentire e ci siamo resi così conto che i rapper contemporanei usano gli stessi accorgimenti (se non lo stesso metro ritmico) del grande drammaturgo elisabettiano. A conferma che l’animo umano in questi quattrocento anni non è cambiato, sente ancora lo stesso amore, lo stesso odio e la stessa incertezza. E che i versi di Shakespeare se ben recitati e accompagnati dalla giusta musica sono… cool».
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
da mercoledì 28 febbraio a venerdì 1° marzo 2024 – ore 9 e ore 11
David Remondini
SHAKESPEARE THE GREAT RAPPER
un progetto di Michela Marelli e David Remondini
con David Remondini e Henrik Andersen
testo di Michela Marelli e David Remondini
regia Massimiliano Cividati
musiche originali Massimo Betti
videoproiezioni Antonio Giansanti
produzione Teatro In-Folio
organizzazione Erranti aps
pubblico: da 12 anni
teatro di narrazione in italiano con parti cantate e interpretate in lingua originale inglese
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola
Prosegue al Teatro Filodrammatici di Piacenza
la settimana dedicata al teatro in inglese per le scuole
da mercoledì 28 febbraio a venerdì 1° marzo 2024 – ore 9 e ore 11
David Remondini
SHAKESPEARE THE GREAT RAPPER