PIACENZA – La magia di Shakespeare in un musical rock: è “SHAKESPEARE IN ROCK – il musical” interpretato da Riccardo Cicogna con le musiche originali live di Max Forleo, che doppo il successo del debutto al Teatro Lirico di Milano agli inizi di gennaio fa tappa a Piacenza nel corso di una tournée tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Va in scena al Teatro Filodrammatici sabato 10 febbraio alle ore 21.
Il racconto della “Guerra Delle Due Rose” prende vita narrato dai suoi protagonisti: Enrico VI, Giovanna D’Arco, Lady Grey e Riccardo III. Le ambizioni, gli amori e le emozioni, in un crescendo di suoni e brani interpretati sviscerati e realizzati dall’intensa voce di Max Forleo e dalla sua musica. Atmosfere potenti e struggenti, che si fonderanno con le parole fedeli all’originale recitate con rispetto e trasporto da Riccardo Cicogna. Uno spettacolo unico nel suo genere sostenuto tra l’altro dalle coreografie di Jessica Aiello, già ballerina al Teatro alla Scala.
Lo spettacolo riassume in quindici capitoli i fatti storici dei personaggi coinvolti intervallando narrazione e letture dell’opera Shakespeariana alle canzoni, che da sottofondo assumono poi un ruolo di primo piano, dando voce ai personaggi insieme al cast dei ballerini. Un unicum che ci proietta nelle storie raccontate dai protagonisti stessi, facendo vivere allo spettatore quelle che potevano essere le loro ambizioni, dubbi, amori e faide.
Biglietteria on line su vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita in Via San Siro 9 (dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16 tel. 052331578; info@teatrogiocovita.it; biglietteria@teatrogiocovita.it).
La sera dello spettacolo botteghino aperto in via Santa Franca 33 a partire dalle ore 20 (tel. 0523315578)
a pubblico limitato e l’ingresso è gratuito (prenotazione obbligatoria, da comunicare a biglietteria@teatrogiocovita.it; tel. 0523.315578, da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13).
MAX FORLEO
Musicista
Max Forleo è un cantautore, polistrumentista e compositore originario di Milano. La sua carriera artistica risale a quando aveva solo 7 anni e impara molto presto a suonare chitarra classica, pianoforte, batteria, basso e a far sue le tecniche del canto. Nel corso degli anni Max Forleo ha sempre mantenuto un’intensa attività live con una media di circa 100 spettacoli all’anno, esibendosi in Europa e negli Stati Uniti. Durante la sua carriera ha pubblicato 10 album e collaborato con grandi artisti internazionali come TM Stevens (bassista di Prince e James Brown), Richie Kotzen (Poison, Mr Big), Iron Butterfly e Kee Marcello degli Europe, per citarne alcuni.
RICCARDO CICOGNA
Attore
Riccardo Cicogna è un attore milanese con un volto impressivo, una fisicità imponente e una grandissima esperienza attoriale, che lo ha reso un attore camaleontico capace di passare da ruoli estremamente drammatici e borderline, a caratteri tipici da commedia e oltre, fino al grottesco. Il suo debutto avviene nel 2004 da protagonista unico nel video clip dei Prozac+ “Luca”. Ha al suo attivo oltre 20 film e una dozzina di serie tv, nei quali ha lavorato con attori internazionali del calibro di Rutger Hauer, Christopher Lambert, il premio Oscar F. Murray Abraham, Antonio Banderas e molti altri. È stato diretto da registi come Marco Tullio Giordana, Michele Placido, Dario Argento, Francesca Comencini, Neri Parenti, Luca Miniero.
PIACENZA – TEATRO FILODRAMMATICI
sabato 10 febbraio 2024 ore 21
SHAKESPEARE IN ROCK
il musical
interpretato da Riccardo Cicogna
musiche originali Max Forleo