PIACENZA – A seguito dell’odierno bollettino Arpae, proseguono anche a Piacenza le misure emergenziali per il superamento dei livelli di Pm10.
Nel fine settimana e sino alla giornata di lunedì 8 febbraio compresa, pertanto, sarà vietata la circolazione anche alle auto e ai mezzi commerciali diesel Euro 4, oltre ai veicoli che già abitualmente non possono circolare, dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 18.30: benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1. Solo al termine dello stato di emergenza sanitaria dettato dalla pandemia, potrà essere applicato anche ai veicoli diesel Euro 5 lo stesso provvedimento straordinario, per il momento limitato alle sole tipologie citate.
Ai divieti di circolazione si aggiungono, anche per i prossimi tre giorni, le misure riguardanti l’abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. E’ inoltre vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza l’adozione di tecniche ecosostenibili.
Poiché domenica 7 febbraio sarebbe stata – come previsto dalla recente ordinanza regionale – una giornata ecologica, con limitazioni al traffico coincidenti con quelle emergenziali, sarà possibile viaggiare in quella data con un solo biglietto di corsa semplice su tutte le linee urbane dei bus di Seta, da mattina a sera.