Il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano diventa un mezzo di trasporto valido anche per gli spostamenti interni al capoluogo
BOLOGNA – Nuove corse, meno cambi di treno e risparmio di tempo. Il Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese si evolve e si candida a diventare una vera e propria metropolitana di superficie per tutta la comunità bolognese, aumentando l’offerta e collegando più facilmente la zona est a quella ovest della città, il capoluogo alla montagna.
Da domenica 9 giugno sarà attiva la prima linea passante Porretta-Pianoro (SFM1), che prevede il prolungamento della corsa dei treni provenienti da Porretta e Marzabotto, fino a Pianoro, dopo la sosta a Bologna con un risparmio di tempo di oltre mezz’ora per chi viaggia da Porretta a Pianoro (1h40 rispetto alle 2h10 attuali). Il potenziamento è parte dell’accordo tra Regione Emilia-Romagna, Comune e Città metropolitana di Bologna.
Il nuovo servizio passante, progettato anche in collaborazione con Rfi, sarà realizzato da Trenitalia Tper con i nuovi treni Pop e Rock.
Le caratteristiche del nuovo sistema SFM1
Il nuovo Servizio metropolitano, che andrà a regime gradualmente dal 9 settembre, tra Casalecchio di Reno e Pianoro prevede fino a quattro treni all’ora per senso di marcia di cui due passanti (diretti, senza cambio di treno) e fino a due corse all’ora (di treni che terminano a Bologna) delle linee Vignola-Bazzano-Bologna e Prato-S. Benedetto Val di Sambro-Bologna. Il nuovo passante SFM1 prevede un’intensificazione dell’attuale servizio rendendo i servizi del sabato uguali a quelli degli altri giorni feriali.
Dal 10 giugno inizieranno i lavori di potenziamento sulle linee Bologna-Prato e Bologna-Vignola da parte gestori dell’infrastruttura Rfi e Fer. I lavori di adeguamento tecnologico delle linee comporteranno alcune autosostituzioni per cui la piena funzionalità e cadenza oraria sarà pienamente operativa dal settembre.
Le agevolazioni tariffarie: a Bologna servizio gratuito per gli abbonati ai bus Tper
Con Mi Muovo anche in città, tutti gli abbonamenti ferroviari Trenitalia Tper su rete Rfi, caricati su card Unica, che abbiamo origine o destinazione Bologna Centrale, sono già integrati ed è quindi è possibile utilizzare gratuitamente gli autobus dell’area urbana di Bologna, oltre a potersi muovere fra le stazioni ferroviarie della stessa area urbana.
Anche gli abbonamenti bus di Tper che abbiano come origine o destinazione Bologna, permettono l’uso delle stazioni ferroviarie della stessa area urbana.
Inoltre, gli abbonamenti bus extraurbani Tper permettono anche l’utilizzo indifferenziato dei servizi ferroviari su rete Fer, per la tratta indicata nell’abbonamento, sulle direttrici Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore.
Per chi utilizza il biglietto di corsa semplice è possibile acquistare a 1,80 euro (anziché 3 euro) il biglietto Mi Muovo City più Ticket, con validità 75 minuti, che consente di utilizzare sia gli autobus Tper che i servizi ferroviari regionali Trenitalia Tper o Tper all’interno dell’area Urbana di Bologna.