Settore Giovanile e Minibasket, tante le novità per la nuova stagione

32

REGGIO EMILIA – Nella giornata odierna nella sede di Pallacanestro Reggiana si è svolta una conferenza stampa dedicata al settore giovanile ed al minibasket biancorosso.

Presenti, oltre alla Presidente Veronica Bartoli, il Direttore Sportivo Filippo Barozzi, il Responsabile del Settore Giovanile Andrea Menozzi ed il nuovo Coordinatore del Minibasket Davide Giudici.

Così ha esordito Veronica Bartoli: “Parlare di giovani e di futuro, da quando sono presidente, è sempre uno dei punti centrali delle nostre riflessioni ed una della cose che più mi sta a cuore. Abbiamo fatto alcune riflessioni, in questi mesi, con Andrea Menozzi e con Paola Pifferetti, presidente della Scuola Basket, per cercare di ampliare ulteriormente la nostra offerta alle famiglie ed essere sempre più capillari sul territorio, non solo in palestra, ma anche nelle scuole, nei camp ed in tutte le iniziative sociali. Tutto questo grazie ad uno staff ben assortito e di grande personalità”.

Queste le parole di Filippo Barozzi: “Il settore giovanile deve essere sia un serbatoio che un supporto alla prima squadra. Vogliamo rendere la filiera sempre più continua, lavorare per portare più atleti possibili a diventare professionisti, pur consci che statisticamente sono una percentuale molto bassa, ed allo stesso tempo alzare il livello di competitività dei gruppi giovanili per vincere le partite. L’Under 19 lavorerà in stretto contatto con la prima squadra, allenandosi al PalaBigi proprio dopo le sedute di coach Priftis”.

A fargli seguito, Andrea Menozzi: “La società ci ha dato degli input importanti per la nuova stagione: quello principale è di rendere sempre più organica l’interazione tra il settore giovanile e la prima squadra, ma anche dello stesso settore giovanile con il minibasket. Abbiamo potenziato lo staff tecnico inserendo nuove figure ed affideremo a Marco Rossetti la guida del gruppo Under 19, proprio nell’ottica di una fusione sempre più stretta con la prima squadra. Consolini resterà alla guida dell’Under 17, ha fatto un grande lavoro e pensiamo che fosse giusto dare continuità, mentre io mi occuperò della Under 15”.

A concludere poi, ha parlato Davide Giudici: “Ringrazio la società per questa opportunità che mi rende molto orgoglioso: l’idea è di essere sempre più capillari, coprire con le attività tutti i dodici mesi dell’anno. In quest’ottica, quest’estate abbiamo avuto la possibilità di fare delle bellissime esperienze, come ad esempio il torneo di Salonicco con il gruppo Esordienti, oppure i Post-School Camp, che sono andati tutti esauriti. Non solo, penso al Dolomiti Basket Camp in Val di Fiemme o la collaborazione con Onde Chiare, ma anche alle giornate di Open Day al PalaBigi. E prima dell’inizio delle scuole torneremo al CERE per i Pre-School Camp. In tal senso vorrei ringraziare tutti gli istruttori che si sono resi disponibili e la presidente di Scuola Basket Paola Pifferetti per la collaborazione. Concludo dicendo che dal 20 al 22 settembre riproporremo la PR Academy Cup, un torneo Under 13 che vorremmo diventasse un appuntamento fisso che metta la città di Reggio Emilia sempre più sulle mappe del basket giovanile, non solo italiane ma anche europee”.

Questo lo staff tecnico completo del settore giovanile e minibasket:

Under 19

Allenatore: Marco Rossetti. Assistenti: Davide Iemmi, Davide Consolini

Under 17

Allenatore: Giordano Consolini. Assistenti: Francesco Bertolini, Tommaso Colli

Under 15

Allenatore: Andrea Menozzi. Assistenti: Luca Crotti, Tommaso Colli

Under 14

Allenatore: Davide Iemmi. Assistenti: Eduardo Carvelli, Davide Consolini

Under 13

Allenatore: Francesco Bertolini. Assistenti: Luca Crotti, Eduardo Carvelli

Esordienti e Aquilotti

Allenatori: Gianluca Biangini e Stefano Zampogna

Scoiattoli e Pulcini

Allenatori: Marina Dzinic, Joel Oziegbe e Leonardo Manini