Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Parma – Temporary Point – Intermodabilità in piazza Garibaldi

88

Le iniziative di giovedì 20 settembre

parma2020PARMA – Proseguono le iniziative inerite nell’ambito della 17° Edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio.

L’assessore alle Poltiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Beenassi, assieme ai rappresentanti di Tep Spa e Infomobility Spa, ha presenziato alle attività del “Temporary Point – Intermodabilità”, allestito in piazza Garibaldi, a cura di Comune di Parma, Tep e Infomobility Spa. “Cambia e vai”, infatti, è lo slogan della Settimana Europea della Mobilità che promuove l’intermodalità: lo spostamento su più mezzi di trasporto sostenibili sopratutto nel tragitto casa – scuola e casa – lavoro. Tep ha attivato il proprio ufficio abbonamenti mobile in modo che chi viaggia in autobus possa ricaricare l’abbonamento, chiedere informazioni o consultare i nuovi orari invernali. Sono state inoltre fornite informazione sul progetto europeo: “Low Carb”. Infomobility fornisce informazioni sui diversi servizi di mobilità sostenibile (Bike sharing, Car sharing e Cicletteria), sulle promozioni attive e chi lo desidera potrà effettuare direttamente l’iscrizione o il rinnovo al servizio di bike sharing.

Nella giornata di giovedì 20 settembre sono in programma le seguenti iniziative.

Dalle 6.30, per tutta la mattinata – presso la Cicletteria – “Cambia e vinci”: iniziativa organizzata da Comune di Parma e Infomobility Spa. Verranno premiati con un simpatico gadget tutti coloro che, durante la mattinata, usufruiranno di più mezzi di trasporto per recarsi al lavoro. Chi, ad esempio, utilizzerà il servizio bike sharing per raggiungere la stazione dei treni (o arrivando in stazione a Parma) oppure chi parcheggerà il proprio mezzo a due ruote nel deposito sicuro della Cicletteria per poi raggiungere il treno.

Alle 10.30 – Conferenza Stampa – Presentazione dell’accordo Comune di Parma – Infomobility Spa– Trenitalia, nella Cicletteria, in piazzale Dalla Chiesa. L’Accordo prevede sconti sui servizi di mobilità sostenibile per i passeggeri Trenitalia ed agevolare i pendolari nei loro spostamenti.

Dalle 15 alle 18 – Visita guidata in bici: “Alla scoperta del Parmigiano Reggiano!”, giro in bici con degustazione, con partenza dalla Cicletteria, in piazzale Dalla Chiesa, a cura della Coop Cigno Verde e della guida esperta Davide Pagani.