PARMA – Il
Comune di Parma, Assessorato al Verde Pubblico, ha programmato diverse iniziative in occasione della
Festa dell’albero (21 novembre) in cui si celebra la vitalità degli alberi ed il loro fondamentale apporto, soprattutto nelle aree urbane, in tema di sostenibilità ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici
. Nel
1951 una circolare del
Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “
Festa dell’Albero” si dovesse svolgere il
21 novembre di ogni anno.
Il Comune di Parma, inoltre, ha in questi giorni potenziato la dotazione di nuovi alberi in città: ai 115 alberi già previsti e dei quali si era data notizia la scorsa estate, si aggiungono oltre 80 nuove piante, per un totale di circa 200 alberi: un incremento molto significativo che contribuisce in modo determinante ad incrementare il patrimonio arboreo cittadino e a ripristinarlo laddove si sono resi necessari gli abbattimenti. In questi giorni è già in corso la messa a dimora delle nuove essenze in via Picasso e, a seguire, in Via Bucci e in Via Villa.
Programma Settimana dell’albero.
Primo appuntamento martedì 19 novembre, alle ore 9.30, in piazzale Picelli, con la messa a dimora di un tiglio donato dal Consorzio forestale KilometroVerdeParma, alla presenza dell’Assessore al Verde Pubblico, Francesco De Vanna.
Mercoledì 20 novembre, alle 10.30, è in programma la messa a dimora di un Prunus serrulata ‘Kanzan’, ciliegio giapponese, in via Picasso. Sarà presente l’Assessore Francesco De Vanna.
Giovedì 21 novembre, alle 9, messa a dimora di un albero donato dalla ditta AVR S.p.A., davanti alla scuola Newton. La stessa ditta donerà e posizionerà un altro albero davanti alla Scuola di Carignano.
Sempre il 21 novembre, alle 11.30, è prevista la messa a dimora di alberi e la posa di una panchina nell’area verde di via Ognibene, nell’ambito del Patto di Collaborazione “Nuova Piantumazione area Verde Fermo Ognibene”, sottoscritto da Comune di Parma e TP Engineering. Saranno presenti l’Assessora alla Partecipazione e Quartieri Daria Jacopozzi e l’Assessore al Verde Pubblico, Francesco De Vanna. .
Sempre giovedì 21 novembre, dalle 15 alle 18, nella Casa nel Parco, all’interno del Parco Nord, è prevista una serie di iniziative promosse grazie a Cooperativa EMC2, Cooperativa Sociale Cabiria, Società Cooperativa Sociale Giunchiglia, Cooperativa Sociale Ecole e Impresa Battaglioli Luca. Sono previste le seguenti iniziative. Alle 15, visita botanica e messa a dimora di un albero al Parco Nord, alle 16 “Gli alberi sporcano e altre leggende”, presentazione di Massimo Donati, agronomo. Alle 17, un tè con gli operatori: presentazione e confronto aperto con la cittadinanza. Alle 18, conclusione rap con la musica delle piante e la voce di Fabio Dank.
Si chiude sabato 23 novembre con la tradizionale Festa del Raccolto Urbano, in via Cremona, alle 10, dove si raccoglieranno i cachi e sarà presente l’Assessore Francesco De Vanna. Saranno presenti, inoltre, operatori della ditta SAVET srl, Suardi srl e Cuore Verde Cooperativa Sociale che mettono a disposizione personale per la raccolta dei frutti, in collaborazione con le associazioni del territorio aderenti alla rete Parma a Dimensione Umana.