Dal Medioevo alla Shoah: i visitatori, accompagnati da due guide turistiche esperte, ripercorreranno le strade del centro storico dove sorgevano l’insediamento, le attività principali e i luoghi di culto della tradizione ebraica. Nel corso delle passeggiate saranno inoltre ricordate le vicende di alcuni esponenti della comunità ebraica e particolare attenzione sarà data alle tre abitazioni, in Piazza del Popolo, Corso Garibaldi e Corso Comandini, in corrispondenza delle quali l’Amministrazione comunale ha posizionato le nove pietre d’inciampo in ricordo dei concittadini ebrei deportati tra il 1943 e il 1944.
A seguire, dalle 16.30, lo storico Franco Spazzoli svelerà i contenuti della cassetta Saralvo ritrovata nell’abitazione dell’allora Piazza Vittorio Emanuele, poi diventata Piazza del Popolo. Si tratta di quattro volumi a stampa e un rotolo membranaceo in lingua ebraica di inestimabile valore restaurati dal Laboratorio di restauro dell’Abbazia di Santa Maria del Monte nel 2019. Si tratta di una Bibbia Ebraica stampata a Londra nel 1840 di 633 carte (22,1×15,5×6,5), del Libro della Sinagoga secondo il rito e la consultazione italiana delle sante comunità di 111 carte (18×12,5×3), Casa di preghiera secondo il rito e il costume italiano delle sante comunità di 104 carte (19,5x13x2), dell’Hagadà di Pasqua di 36 carte(21,5x16x0,5) e del Rotolo di Ester, manoscritto in pergamena (322×22). Il restauro delle carte appartenenti al fondo Saralvo (insieme ai Codici ebraici) è stato finanziato proprio da Franco Spazzoli.
Gli eventi chiuderanno la Settimana della Memoria 2022 avviata dall’Amministrazione comunale mercoledì 19 gennaio e caratterizzata da una ricca programmazione che ha coinvolto, oltre al mondo della scuola, principale destinatario delle iniziative proposte, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena (co-organizzatore), i Quartieri, l’Agenzia per il lavoro immateriale nell’ambito del progetto “Memoria del 900” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, ERT / Teatro nazionale, Cinema Multisala Eliseo, il Laboratorio Aperto di Casa Bufalini, Auser e il Conservatorio “B. Maderna”.
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter