E’ stato un momento di confronto, di dibattito e di approfondimento proficuo che ha visto il contributo, oltre che del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, di Flavio Tosi, sindaco di Verona; di Giuseppe Sala, sindaco di Milano; di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, di Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, di Roberto Pella, sindaco di Valdengo e di Paolo Erba sindaco di Malegno.
Il convengo ha visto il patrocinio dell’Anci – Associazione dei Comuni Italiani – ed è stato caratterizzato da un dibattito legato al tema della sicurezza e immigrazione.
Un tema scottante e di grande attualità per cui i primi cittadini hanno suggerito diversi modi di affrontarlo. Quello che è emerso è che le cose così non vanno e che ci vuole un cambiamento. Si va da un posizione radicale del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che propone un blocco navale umanitario, a quella di Flavio Tosi, sindaco di Verona, che ha parlato della necessità di certezza delle pena per chi compie alcuni tipi di reato. “Chi ruba e spaccia sono sempre gli stessi – ha detto Tosi – e lo fanno perché tanto tornano sempre in libertà”. La ricetta di Tosi è quella di fare in modo che i migranti siano distribuiti in base al rapporto con il numero di abitanti della città che li accoglie e che siano previsti lavori gratuiti in favore della collettività da parte loro. Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha rimarcato il fatto che non tutti i Comuni fanno la loro parte e che i sindaci leghisti si rifiutano di accogliere i migranti. Giorgio Gori ha sottolineato come solo 2 mila Comuni italiani accolgano i migranti, su 8 mila, ed ha lamentato la mancanza di regole certe. Ha auspicato la realizzazione di percorsi adeguati per coloro che sono in Italia, percorsi che rispettino prima di tutto la dignità dell’individuo e che favoriscano l’integrazione. Sul tema della sicurezza il sindaco di Parma ha sostenuto la necessità che il Governo stralci i costi, che i Comuni devono sostenere per garantirla, dal patto di stabilità, prevedendo la possibilità di assumere agenti e con maggiori risorse disponibili per la tutela e la garanzia dell’ordine pubblico.
SAN MARINO - Serie B masch. Prime Cleaning Riccione – PromoPharma 1 a 3 (25/15…
BOLOGNA - Su un tratto della strada statale 65 “della Futa” il traffico è temporaneamente…
SCANDIANO (RE) - Il Centro Palmer Scandiano chiude con una vittoria il 2024. Al PalaSimoncelli…
Battuta la Zotup Scanzorosciate 3-1 BOLOGNA - Zotup Scanzorosciate - Hokkaido Bologna 1-3 Parziali: 26-28,…
REGGIO EMILIA - Ultima partita del 2024 per il Fos CVR, che nell'undicesima giornata del…
Dal 22 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 nessuna chiusura settimanale. La mostra a Palazzo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter