All’ invito hanno aderito con entusiasmo 21 cittadini – tra i 146 che attualmente fruiscono di questa rete – raggiunti per un saluto dall’ assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati, che sottolinea come questo momento conviviale rappresenti “una preziosa occasione di incontro e condivisione, che può dare modo agli utenti di conoscersi e magari instaurare un’amicizia. Un ringraziamento doveroso in tal senso va a Sabrina Baldini, titolare del locale che ancora una volta ha replicato questa bella iniziativa ospitando il gruppo, per aver compreso lo spirito e gli obiettivi del Servizio di quartiere”.
Il progetto comunale, la cui gestione è affidata a Unicoop, ha infatti lo scopo di offrire un sostegno alle persone anziane, per prevenire e contrastare l’isolamento e le situazioni di disagio, ma anche per fornire un supporto nell’ affrontare i piccoli problemi quotidiani: dalla spesa al ritiro ricette mediche e consegna di farmaci a domicilio, sino all’accompagnamento presso strutture sanitarie o per commissioni essenziali.
Possono richiedere il servizio, gratuito, gli ultrasessantacinquenni abitanti a Piacenza, che non usufruiscano di altri strutture comunali quali Centri diurni o residenziali per anziani, che vivano soli o abbiano un coniuge anziano, senza aiuti familiari e i cui figli non vivano nel territorio provinciale. Agli anziani presi in carico viene rilasciato il numero di telefono diretto dell’operatore di quartiere, che può intervenire tra le 8 le 17 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8 alle 12.
Per aderire, occorre rivolgersi alla propria assistente sociale di riferimento o agli sportelli Informasociale di via Taverna e via XXIV Maggio 26-28.
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter