Modena

Servizio civile volontario per 400, via al bando

I giovani dai 18 ai 28 anni possono già presentare domanda per svolgere un anno di volontariato in uno degli oltre 50 progetti attivati nella provincia di Modena

MODENA – Oltre 400 opportunità in 50 progetti per fare esperienza in attività di promozione culturale, aggregazione giovanile, tutela dell’ambiente e servizi sociali in tutta la provincia di Modena. È aperto fino al 28 settembre 2018 il bando per svolgere un anno di servizio civile volontario, per il quale possono presentare domanda i giovani modenesi tra i 18 e i 28 anni.

Il bando, indetto dal Dipartimento nazionale per la gioventù e il Servizio civile, mette a disposizione oltre 400 posti su tutta la provincia, distribuiti in oltre 50 progetti proposti direttamente dai Comuni oppure da associazioni come Caritas, Acli, Arci, Anfass, Aism, Anpas e molte altre. Le attività previste riguardano principalmente gli ambiti della promozione e dell’animazione culturale (in particolare in musei e biblioteche, per la valorizzazione dei patrimoni locali e per il turismo); l’aggregazione giovanile e la prevenzione del disagio; l’assistenza a minori e famiglie in situazione di difficoltà, ai disabili e agli anziani; l’integrazione dei migranti; la tutela dell’ambiente e i trasporti socio-sanitari.

Le domande devono essere presentate direttamente all’associazione o al Comune che realizza il progetto al quale si vuole partecipare. È possibile presentare una sola domanda di candidatura per un solo progetto, scegliendo quello più rispondente alle proprie attitudini personali dall’elenco pubblicato dal Copresc sul sito www.coprescmodena.it, che dà le informazioni e da dove si possono scaricare anche il bando completo e i moduli per presentare la domanda.

Al bando possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni, non solo i cittadini italiani ma tutti i giovani che siano cittadini dell’Unione europea e anche cittadini non comunitari, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Il servizio civile prevede un impegno di 12 mesi per un totale di circa 1440 ore nell’arco dell’anno, 30 ore alla settimana, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese. A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una certificazione delle competenze acquisite che fa curriculum.

Al Copresc – Coordinamento provinciale per il servizio civile – ci si può rivolgere anche per un colloquio di orientamento, per un aiuto nella compilazione della domanda o per verificare di averla compilate correttamente.

Il Copresc (www.coprescmodena.it) si trova in piazza Grande 17 (tel. 059 2032814); si possono chiedere informazioni anche attraverso whatsapp al numero 335 7492675, o seguire le novità del Copresc Modena su Facebook.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

11 minuti fa

Fondazione Mnesys: on line i bandi di selezione per diverse figure professionali

Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…

1 ora fa

Evento di Lunedi 7 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

4 ore fa

“Anonimasequestri” il 7 ottobre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…

4 ore fa

Con Maurizio Ganzaroli alla scoperta dell’arte elettronica

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter