Mercoledì 1 febbraio il webinar a dieci giorni dal termine del bando per ragazzi da 18 a 28 anni. In provincia 343 posti, di cui 47 nei progetti proposti dal Comune di Modena
MODENA – Incoraggiare i giovani e orientarli a presentare domanda all’ente più idoneo, in base soprattutto a interessi e attitudini personali, è l’obiettivo dell’incontro informativo sul bando di Servizio civile universale, in programma online mercoledì 1 febbraio (sul sito www.coprescmodena.it il link per iscriversi all’incontro), organizzato da Copresc Modena a dieci giorni dalla scadenza dei termini per candidarsi. Fino a venerdì 10, infatti, è aperto il bando per ragazze e ragazzi da 18 a 28 anni che intendono impegnarsi come volontari nei diversi progetti previsti sul territorio provinciale, con durata da 8 a 12 mesi, che spaziano dall’assistenza e integrazione, alla promozione culturale, all’educazione e alla tutela del territorio e dell’ambiente.
Il webinar in video-conferenza si svolge alle ore 11.30 sulla piattaforma Zoom e durante l’incontro i referenti degli enti della provincia di Modena sono a disposizione per approfondire il contenuto dei loro progetti, chiarire dubbi e rispondere alle domande dei giovani interessati; sono collegati anche gli operatori del Coordinamento provinciale enti servizio civile di Modena (Copresc) per fornire le indicazioni utili per potersi candidare.
Il bando, indetto dal Dipartimento nazionale per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, mette a disposizione a livello nazionale oltre 71mila posti in più di 3mila di progetti. Le 343 posizioni disponibili nella provincia di Modena sono in 33 progetti proposti dagli enti associati al Coordinamento provinciale enti servizio civile di Modena (Copresc): associazioni come Admo, Aism, Anpas, Arci, Avis e Caritas e alcuni Comuni, tra cui quello di Modena, dove i posti disponibili sono 47. Cinque, in particolare, sono i progetti che coinvolgono l’Amministrazione comunale di Modena.
Il programma “Comunità resilienti”, incentrato sul Settore educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile sociale e dello sport, si articola nei progetti “Animare la comunità” (4 posti), “Giovani in rete” (14) e “Altre sfide per la cultura” (8) Mentre il programma “I care”, sul Settore assistenza, si sviluppa nei progetti “Includiamo” (11 posti) e “Ausl Modena – Modelli innovativi tecnico-digitali di accesso ai servizi” (10 posti). L’avviso con informazioni, istruzioni e moduli per la domanda è pubblicato online sul sito www.comune.modena.it/informagiovani/servizio-civile.
Agli operatori volontari selezionati per tutti i progetti, che dovranno partire entro il 21 settembre, verrà corrisposta una indennità mensile di 444,3 euro (la durata del servizio è 12 mesi e l’orario è pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 765 ore per i progetti di 8 mesi e di 1.145 ore per quelli di 12 mesi). Per candidarsi bisogna avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura; non avere subito condanne per reati penali; essere cittadini italiani, di altro Paese UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.
Per approfondire contenuto dei progetti e modalità operative per la presentazione delle domande di candidatura, gli operatori del Copresc (Coordinamento provinciale Enti servizio civile) supportano telefonicamente (tel. 347 5752659 o 339 7565436) i giovani interessati lunedì e giovedì dalle 10 alle 15.30 e martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13. L’e-mail del Copresc è copresc@comune.modena.it; il sito www.coprescmodena.it.
Informazioni sui progetti del Comune di Modena per il Servizio civile si possono chiedere a Ufficio Sport e Giovani (tel. 059 2032961 – 2034846 – 2034849) lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18, mercoledì 8.30-13 (www.stradanove.it), oppure a Informagiovani, piazza Grande 17, da lunedì a sabato 9-13. Servizio telefonico (059-20312) da lunedì a sabato 9-13; lunedì e giovedì anche 15-18. E-mail piazzagrande@comune.modena.it.