Da quest’anno è possibile svolgere la propria esperienza di Servizio Civile anche presso la Città metropolitana di Bologna (Area sviluppo economico) nell’ambito del progetto Prove di Inclusione (qui la scheda riassuntiva).
In particolare i giovani che lo desiderano potranno candidarsi per collaborare con:
I posti a disposizione sono quattro. Per saperne di più e approfondire, tutti i giovani interessati sono invitati a partecipare ad un incontro dedicato che si terrà online giovedì 28 gennaio alle ore 11: per tutte le informazioni su come partecipare, è possibile visitare il sito di Scubo.
Tra le possibilità di svolgere il servizio civile in Città metropolitana è inoltre confermata anche quest’anno la presenza, sempre nell’ambito dei progetti dell’associazione SCUBO, della Biblioteca “Minguzzi-Gentili” che partecipa attraverso un progetto collettivo delle biblioteche dell’area metropolitana di Bologna.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per esplorare i progetti di servizio civile disponibili c’è un motore di ricerca in cui è possibile inserire le voci che interessano (territorio, settore ecc.).
Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande già pervenute per quella sede (questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione).
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse occorre consultare la home page del sito dell’ente che propone il progetto, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Per agevolare nella scelta del progetto è stato estrapolato dal motore di ricerca un elenco degli enti che hanno progetti in tutta la città metropolitana di Bologna così da poter visitare direttamente il loro sito e approfondire i progetti sul nostro territorio o contattarli direttamente.
Per aiutare i giovani aspiranti volontari a scegliere il progetto è stato organizzato un incontro on line invitando la maggior parte degli enti con progetti di servizio civile con sede/i nel territorio metropolitano bolognese: è possibile guardare la registrazione.
Altre informazioni importanti sulla compilazione della domanda di partecipazione a un progetto di servizio civile:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Per presentare domanda sulla piattaforma DOL occorre accedervi in questo modo:
La visita dell'assessore Coletti: "Valida occasione di svago per le famiglie. Festival in grado di…
BOLOGNA - Marina Pitta, il cordoglio del sindaco Matteo Lepore: “Con grande dispiacere apprendo la…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
RICCIONE (RN) - A partire da martedì 1 ottobre 2024, il Comune di Riccione attiverà…
Fu sindaco di Modena dal 1992 al 1994, e in precedenza consigliere comunale e assessore…
La ricerca dell’Università di Parma incontra la città. Il mercoledì al ParmaUniverCity Info Point e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter