Servizio civile all’estero, appuntamento a Bologna

30

Un anno con i ragazzi di strada in Kenya e Zambia, con marinai in Germania o con migranti in Cile: il 24 gennaio un incontro per saperne di più

RIMINI – Si terrà a Bologna, in via Massarenti 59, l’incontro informativo del prossimo mercoledì 24 gennaio sulla proposta di Servizio Civile all’estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni. Gli interessati possono iscriversi entro il 15 febbraio per accedere alla selezione. Sono 44 i posti tra cui scegliere: in Africa, Europa, Asia e America Latina; sono previste una formazione ed un contributo mensile.

Alcuni candidati selezionati potranno passare un anno in Zambia o in Kenya, dove verranno coinvolti in attività educative e di sostegno a minori e adolescenti che vivono in strada, volte al contrasto della povertà e della violenza. Altri in Germania, coinvolgendosi in attività a supporto di lavoratori migranti nell’ambito marittimo o in Cile, a supporto di migranti venezuelani, haitiani e colombiani, favorendo la loro inclusione sociale e il rispetto dei loro diritti.

«Da quando siamo arrivati ogni giorno è un regalo di incontri, emozioni, luoghi, persone e anche difficoltà – raccontano Lorenzo, Francesca e Valeria, attualmente in Servizio Civile a Nairobi, in Kenya – Vivere con la gente del posto ti permette di conoscere una cultura nuova con le sue bellezze e le sue contraddizioni».

I progetti di Servizio Civile all’estero “Caschi Bianchi” nascono dalla scelta di molti giovani di partecipare a missioni umanitarie nell’ex Jugoslavia negli anni ’90, disobbedendo alla legge che allora impediva agli obiettori di andare all’estero. Ancora oggi mantengono questa caratteristica: l’intervento in conflitti e il contrasto a tutte le forme di violenza.

Le attività dove i volontari in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori e disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani. Una delle caratteristiche peculiari del Servizio Civile all’estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII è la proposta di condivisione diretta.

L’incontro informativo a Bologna sarà l’occasione per conoscere la Comunità Papa Giovanni XXIII, il suo stile di intervento, approfondire il progetto in Zambia e Kenya, in Germania e Cile, e gli altri disponibili con l’associazione.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 23 gennaio:
https://serviziocivile.apg23.org/2024/01/12/il-24-gennaio-a-bologna-un-incontro-sul-servizio-civile-allestero/

Per maggiori informazioni sulla proposta e su come candidarsi:
https://serviziocivile.apg23.org/estero/

Per informazioni: caschibianchi@apg23.org