Sul sito www.comune.piacenza.it sono pubblicati tutti i dettagli, tra cui i recapiti dei referenti comunali cui chiedere eventuali chiarimenti, le informazioni sull’attivazione delle credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale) necessarie per l’adesione e il link alla piattaforma digitale https://domandaonline.serviziocivile.it , dalla quale devono essere trasmesse le candidature entro le ore 14 del 10 ottobre prossimo.
Il Servizio civile si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni, interessati a un’esperienza formativa e di apprendimento lavorativo in ambito sociale, civico e culturale. Le 12 posizioni aperte presso il Comune di Piacenza riguardano aree diverse, ma l’impegno richiesto è il medesimo per tutte: 1145 ore complessive nell’arco di 12 mesi (conteggiabili anche in 25 ore settimanali), con un rimborso mensile di 439.50 euro. Non sono ammesse candidature multiple, per cui è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un unico ente.
L’Amministrazione comunale prevede due posti assegnati all’Ufficio Politiche Giovanili per il progetto “Giovani spazi per la città”, altrettanti al Servizio Famiglia e Tutela Minori nell’ambito di “Promozione, sostegno e cura per famiglie e minori”, mentre altri due inserimenti saranno presso la Biblioteca Passerini Landi per seguire “La biblioteca digitale: servizi per gli utenti”. All’Ufficio Disabilità saranno accolti 4 candidati per il progetto “Vivere la disabilità nella rete dei servizi” e i restanti due posti, infine, sono disponibili a Palazzo Farnese per l’iniziativa “Andiamo al Museo: valorizzare le collezioni dei Musei Civici”.
Per tutti gli aspiranti volontari, è in programma lunedì 30 settembre alle 10.30, presso la sede di Spazio 2 in via XXIV Maggio 51, un incontro informativo promosso dal Copresc, ente gestore a livello provinciale. Nell’occasione, sarà possibile incontrare i referenti di alcuni progetti attivati sul territorio e ascoltare le testimonianze di chi ha già colto, in passato, questa opportunità.
“Il Servizio civile – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Zandonella – rappresenta un’esperienza di servizio alla comunità, che può essere messa a frutto per un futuro ingresso nel mondo del lavoro: non a caso, nella nuova impostazione viene data ulteriore rilevanza al riconoscimento e alla valorizzazione delle competenze acquisite. Anche durante lo svolgimento dei progetti, i ragazzi vengono coinvolti non solo in un percorso operativo, paragonabile a un tirocinio sul campo, ma viene loro proposta anche una formazione generale e specifica, legata all’ambito di attività prescelto”.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter