Modena

Servizi sociali, numero d’accesso unico e multilingue

Da giovedì 15 febbraio chiamando lo 059 2034444 un risponditore in più lingue dirotta la chiamata sul servizio cercato e informa su orari e giorni di apertura

MODENA – Da giovedì 15 febbraio è attivo il nuovo servizio telefonico per gli utenti del Settore Servizi Sociali dedicato ai servizi al cittadino.

Telefonando allo 059 203 4444 si possono contattare i Poli territoriali 1, 2, 3, la Segreteria del Servizio Sociale Territoriale e l’Ufficio casa. Al nuovo numero unico di accesso risponde una voce automatica in quattro lingue: italiano, inglese, francese, arabo. Una volta selezionata la lingua desiderata, il risponditore fornisce le indicazioni per contattare l’ufficio cercato con i relativi giorni ed orari di apertura.

Inoltre, dal 15 febbraio tutte le chiamate dirette ai vecchi numeri di Poli territoriali, Segreteria del Servizio territoriale e Ufficio casa saranno dirottate al risponditore automatico. Il nuovo centralino dei Servizi sociali del Comune di Modena consente anche di mettere in attesa la chiamata con apposita informazione e senza perdere la priorità acquisita, nel caso tutti gli operatori disponibili fossero impegnati in altre conversazioni telefoniche.

“Nell’ottica di rendere i servizi più vicini ai cittadini e meglio accessibili – afferma l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli – accanto al grande sforzo riorganizzativo che ha interessato in questi ultimi anni i Servizi sociali e in particolare i Servizi territoriali, stiamo lavorando anche su aspetti più propriamente comunicativi. Siamo infatti ben consapevoli quanto sia importante per i nostri utenti, un’utenza sempre più complessa e diversificata anche dal punto di vista dei bisogni ma anche da quello linguistico, contattare il servizio giusto e in tempi rapidi”. Il nuovo centralino intende quindi potenziare il servizio al cittadino con un unico numero di accesso facile da ricordare; migliorandone l’accessibilità, la comprensione visto che le informazioni sono fornite in più lingue e anche la qualità del lavoro delle operatrici che dall’altro capo del telefono, in quanto dotate di cuffie e microfono, possono più agevolmente parlare con l’utente e consultare il sistema informativo dei Servizi sociali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

38 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

41 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

46 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

55 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

58 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter