Postazioni dedicate e operatori in aiuto. Nuovo servizio inaugurato in occasione di After. Mercoledì 4 ottobre primo incontro pubblico per una città a portata di click
MODENA – Richiedere un appuntamento per ottenere un certificato anagrafico senza fare file o avviare on line la procedura per un cambio di residenza; presentare domanda d’iscrizione al nido o fare una segnalazione via web direttamente dallo smartphone.
Sono alcuni dei tanti servizi del Comune di Modena a cui si può accedere on line da pc, tablet o smartphone.
In occasione di “After Futuri digitali – Modena Smart Festival”, il Comune ha lanciato un nuovo Servizio di accesso assistito ai servizi on line. Presso l’Ufficio al piano terra del Palazzo comunale sono in funzione postazioni internet dedicate che possono essere utilizzate direttamente dall’utente oppure con l’assistenza degli operatori. Alle postazioni si può accedere negli orari di apertura dell’Urp di piazza Grande che in occasione del festival del digitale, dal 29 all’1° ottobre, ha ampliato l’orario di apertura dalle 9 alle 20. Altre postazioni dedicate si trovano anche presso l’Anagrafe, in via Santi 40.
La prossima settimana partirà “Città istruzioni per l’uso. I servizi a portata di click” un ricco calendario di appuntamenti, in programma fino a marzo 2018, per imparare a utilizzare le opportunità offerte dalla rete e i servizi on line. Gli incontri saranno dedicati a temi di particolare utilità per la vita di tutti i giorni: da sanità smart e fascicolo elettronico ai servizi on line dell’Inps, dal sistema di identità digitale Spid a come cercare lavoro attraverso il web.
Il primo appuntamento è mercoledì 4 ottobre alle 18 in Galleria Europa e sarà dedicato proprio a “I servizi on line del Comune di Modena”. Luca Chiantore, dirigente del Servizio Progetti Telematici, Comunicazione e Città intelligente, Barbara Setti e Aba Bulgarelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Franca Federzoni dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e Antonello di Campi dello Sportello Unico Edilizia (SUE) accompagneranno il pubblico nella conoscenza e nell’utilizzo dei servizi on line dell’amministrazione comunale.