Servizi educativi: uso in autonomia del trasporto scolastico per i minori di 14 anni

80

Disponibile sul sito del Comune di Rimini il modulo per l’autorizzazione all’uso

_palazzo-del-municipio-riminiRIMINI – Dal 3 gennaio è disponibile anche on line, sul sito del Comune di Rimini, il modulo per l’autorizzazione all’uso in autonomia del trasporto scolastico per i minori di 14 anni.

Per chi volesse compilarlo è sufficiente scaricarne una copia all’indirizzo http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/scuola-servizi-educativi/contributo-dei-libri-di-testo-le-scuole-secondarie-trasporto/trasporto.

I moduli cartacei per l’autorizzazione all’uso in autonomia del trasporto scolastico sono inoltre disponibili presso gli uffici di Start Romagna.

Con la recente entrata in vigore della nuova legge relativa all’ “uscita dei minori di anni 14 dai locali scolastici” sono state indicate anche le modalità da adottare per permettere, ai genitori che lo volessero, di autorizzare per i minori di anni 14 il rientro autonomo dai locali scolastici al termine dell’orario di lezione.

L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico esonera il personale preposto per legge (scolastico o degli enti locali) dall’obbligo di vigilanza, nella sosta alla fermata, salita e discesa dal mezzo di trasporto scolastico, anche al ritorno da scuola.

Nel richiedere l’autorizzazione, i genitori si impegnano contestualmente anche a educare i propri figli sul percorso, le modalità di impiego e i rischi inerenti il tragitto scuola lavoro.