Rimini

Servizi educativi: dai fogli alle tovaglie, dai manifesti e materiale fotografico fino ai prodotti per il risparmio energetico e il riciclo

Municipio di RiminiMunicipio di Rimini
Municipio di Rimini – L’Opinionista x Emiliaromagnanews24

Un investimento di 37 mila euro a servizio dei 12 nidi e 16 scuole per l’infanzia comunali

RIMINI – Quando si parla di nidi e scuole per l’infanzia non esistono solo i grandi investimenti infrastrutturali ma anche quelli quotidiani che servono per garantire le attività educative e garantire la gradevolezza degli ambienti. Per questo ogni anno l’Amministrazione sonda il Coordinamento pedagogico e le insegnanti ed educatrici per capire quali materiali e che tipo di investimento sono necessari, anche per andare incontro alle sperimentazioni e alle diverse esigenze che di anno in anno mutano a seconda dei progetti avviati. Si va appunto dal materiale di cancelleria, come fogli, manifesti, nastri e materiale fotografico a quello legata alla “tavola” come mense, fazzoletti ma anche il servizio di lavanderia e di igienizzazione, all’interno di una concezione circolare ed ambientale dell’uso dei materiali, in cui si abbandona “l’uso e getta” della plastica in favore di materiale riciclabile. Anche qui, ogni momento, come la mensa, diventa una vera e propria occasione educativa.

“In questo investimento considerato forse minore – spiega Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini – rientra buona parte della quotidianità dei nostri servizi educativi. 12 nidi e 16 scuole per l’infanzia in cui ogni giorno le nostre educatrici svolgono un ruolo fondamentale per la nostra comunità, fatto anche di piccole cose, come i laboratori creativi e quelli ambientali, in contesti ricchi di creatività, dedizione e ascolto. Per questo a fianco dei grandi investimenti dedichiamo una parte del nostro bilancio ai materiali che ci vengono richiesti proprio da coloro che ogni giorno vivono insieme alle nostre piccole e ai nostri piccoli”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Roller Hockey Scandiano, il dg Ferretti fa il punto sul Settore Giovanile

SCANDIANO (RE) - Roller Hockey Scandiano, continua la crescita del Settore Giovanile, fiore all’occhiello del…

25 secondi fa

Fiaccolata in memoria di don Peppe Diana

Sabato 15 marzo, alle 18, dal Parco Ducale a piazza Garibaldi PARMA - È in…

45 minuti fa

Jamar Smith sempre più reggiano: ufficiale il rinnovo fino al 2026

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento del…

1 ora fa

Valerio Terraroli al MIC Faenza per presentare la mostra “Il trionfo dell’Art Déco” di Palazzo Reale a Milano

FAENZA (RA) - Venerdì 14 marzo, alle ore 17.30, Valerio Terraroli presenta nella nostra sala…

1 ora fa

Maltempo. Domani allerta rossa, a pieno regime la macchina della Protezione civile

Massima attenzione sui corsi d’acqua del bolognese e della Bassa Romagna, disposte evacuazioni preventive nelle…

2 ore fa

Allerta rossa, dalla mezzanotte chiusa in via precauzionale la SP 36 Val di Zena

BOLOGNA - Vista l'allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica dalle 0 alle 24 di…

2 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X