RIMINI – Una lettere contenente un promemoria per i nuovi obblighi vaccinali sarà inviata la prossima settimana a casa dei genitori dei bimbi iscritti alle scuole comunali per l’infanzia in vista del prossimo anno scolastico.
Si ricorda infatti che, a seguito dell’approvazione della Legge 31 luglio 2017 recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, per i minori di età compresa fra 0 e 16 anni sono diventate obbligatorie 10 vaccinazioni da effettuare per essere ammessi alla frequenza del prossimo anno scolastico.
In particolare, entro il 10 settembre 2017, i genitori aventi la potestà genitoriale devono presentare al Comune di Rimini, in quanto titolare delle scuole per l’infanzia paritarie, la documentazione che dimostri uno dei seguenti casi :
a) l’effettuazione delle vaccinazioni;
b) l’esonero per avvenuta immunizzazione a seguito di avvenuta malattia naturale;
c) l’omissione o il rinvio delle vaccinazioni in caso di accertato pericolo per la salute;
d) la presentazione della formale richiesta di vaccinazioni/prenotazione appuntamento all’Azienda Sanitaria Locale.
La documentazione che dimostra l’effettuazione delle vaccinazioni (caso a) o la prenotazione (caso d) può essere sostituita da una autocertificazione; in ogni caso, la documentazione che dimostri l’effettuazione delle vaccinazioni va consegnata entro il 10 marzo 2018.
La documentazione dovrà essere consegnate all’Ufficio Iscrizioni del Comune di Rimini secondo le seguenti modalità :
· invio tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo direzione4@pec.comune.rimini.it;
· invio tramite posta elettronica all’indirizzo : ufficioiscrizioni@comune.rimini.it;
· consegna diretta a mano presso l’ufficio di via Ducale, n. 7, primo piano.
La mancata consegna della documentazione entro le tempistiche segnalate non consentirà l’ammissione e l’accesso alla scuola per l’infanzia per tutto l’anno scolastico 2017/2018. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i seguenti contatti:
· SITO INTERNET www.ascuolavaccinati.it
· INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it
· NUMERO VERDE 800033033
Si ricorda inoltre che le vaccinazioni possono essere omesse o rinviate solo in caso di accertato pericolo per la salute attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.