CESENA – Dopo la breve pausa estiva riparte a pieno ritmo l’attività nell’HUB di comunità del quartiere Borello (piazza San Pietro in Solfrino, 465) nato dal percorso partecipato della rete bibliotecaria cittadina CON.TE.STO e diventato un punto di riferimento per i cittadini di tutte le età che ogni giorno possono fruire dell’ampio ventaglio di servizi. Si riparte giovedì 1° settembre con una serie di attività rivolte a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Fino a giovedì 15 settembre inoltre, alle ore 20.30 del martedì tornerà anche il cinema in biblioteca e il giovedì, stessa ora, i laboratori. Confermato l’appuntamento per i più piccoli (fascia 0-6) il venerdì alle 17.30 con letture e attività a loro dedicate. Grande ritorno anche per il Borello gaming con novità interessanti e innovative.
“Dalla sua prima apertura – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – la biblioteca Con.Te.Sto Borello è stata particolarmente frequentata dai più giovani grazie a un articolato calendario di attività legate alla lettura in gran parte programmate insieme alle scuole e agli insegnanti. A partire dai prossimi giorni non mancheranno proposte culturali con nuovi titoli letterari, recensioni e un Club del Libro molto speciale a cura delle bibliotecarie di Con.Te.Sto Borello. Ci soddisfa inoltre il rapporto sempre più stretto e sinergico con il mondo della scuola con cui anche nel corso del nuovo anno scolastico avvieremo percorsi e progettualità specifiche di promozione della lettura e legati alla memoria, con il contributo dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. La presenza delle biblioteche e dei punti lettura nei Quartieri ci consente di conservare il prezioso rapporto con il libro che da sempre caratterizza la nostra città. Con la ripresa delle attività e l’avvio del nuovo anno scolastico riapriranno anche i presidi del Cesuola, Dismano, Rubicone, Al Mare, Sant’Egidio, Valle Savio e Cervese Nord con altrettante proposte per tutte le età, tra letture ad alta voce e laboratori creativi”. Per informazioni sugli eventi della Rete https://www.comune.cesena.fc.it/contesto.
Tra gli altri servizi per il cittadino. Si conferma lo Sportello Facile il giovedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 per tutto quello che riguarda: autenticazione di firma e copia, le visure catastali, il rinnovo della carta d’identità, la richiesta e l’attivazione della SPID, del pass disabili, cambi di residenza, servizi scolastici, iscrizioni anagrafiche, richiesta del bollino rosa (tutti gli altri sono reperibili al sito: https://www.comune.cesena.fc.it/facile/prenotazioni). Per i cittadini più anziani e le loro famiglie, dal 22 settembre ogni giovedì dalle 9 alle 12 torna anche lo Sportello di Comunità, gestito da AUSER Cesena nell’ambito del progetto “Affetti Speciali”, con servizi di educazione alla salute, misurazione della pressione arteriosa e determinazione capillare della glicemia). Dal 21 settembre inoltre, con cadenza bisettimanale, si svolgeranno incontri serali di approfondimento su salute e benessere, cominciando con il Primo Soccorso e l’utilizzo DAE.
Presso gli spazi dell’Hub di Quartiere ogni ultimo giovedì del mese dalle 9 alle 12 è attivo anche Lo Sportello Energie per la Città. È possibile prendere appuntamento per ricevere informazioni, consigli e assistenza gratuita sui vantaggi economici in tema di risparmio energetico, sugli strumenti di finanziamento e contributi esistenti. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 356500 oppure consultare il sito: losportelloexc.it/prenotazioni.
Si riparte dal 1 al 15 settembre con gli orari estivi: il martedì dalle 17.30 alle 22.30, il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, giovedì dalle 8 alle 1.30 e dalle 17.30 alle 22.30, il venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Sabato, domenica e lunedì chiuso. Da venerdì 16 settembre invece entreranno in vigore gli orari invernali: martedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, mercoledì dalle 15 alle 18.30, giovedì dalle 8 alle 12.30 e 15 alle 18.30, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.30. Il lunedì gli spazi resteranno chiusi.
PARMA - Allerta 147/2024 valida dalle 12.00 del 23/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter