Il gruppo, diretto da Alice Caradente, è composto da bambini e ragazzi, appartenenti a varie realtà musicali modenesi, impegnati nello studio dell’arpa, uno strumento che affonda le sue antichissime radici nella tradizione popolare inglese, scozzese e bretone, che viene presentato in una veste più moderna, con brani che spaziano anche dalle atmosfere sudamericane al periodo rinascimentale e romantico.
I ragazzi provengono dalla scuola dell’associazione Il Flauto Magico di Formigine, che ha contribuito a dare vita al progetto, dal Circolo musicale Bononcini di Vignola, dall’associazione Amici del Progetto Musica di Modena e la Scuola di musica Fiorini di Bazzano.
L’ensemble è composto Aurora Aztei, Niccolò Bartolacelli, Giulia Bonettini, Giulia Casali, Gaja Garuti, Irene Ferrari, Rebecca Ferrari, Marcella Lanzarini, Francesco Lupi, Gabriele Monfredini, Sara Pellacani, Giulia Santi, Virginia Santunione, Virginia Tori, Eleonora Venturelli, Nina Venturi, Nicole Zecchini, Marcello Zucchi.
Il maestro Alice Caradente affianca all’impegno come insegnante di arpa celtica, una intensa attività concertistica anche internazionale in recital solistici e in varie formazioni; collabora come prima arpa con l’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova, l’orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, l’orchestra sinfonica dei Cantieri dell’arte, l’Orchestra filarmonica italiana e l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.
Il cartellone culturale invernale del Comune di Serramazzoni propone tutte le domeniche fino a marzo (dalle ore 16) il cineforum che si svolge nella sala di Cultura di via Roma 293, adiacente la biblioteca comunale.
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, prevede dieci proiezioni, abbinate ad un forum di approfondimento a tema con l’intervento di esperti: tra gli argomenti, la Giornata della memoria (domenica 29 gennaio), appuntamento accompagnato dall’iniziativa I Nonni di Serra che coinvolge i cittadini più anziani chiamati a raccontare i propri ricordi, esperienze e curiosità legati alla guerra.
Il progetto Nonni di Serra prevede anche un incontro nelle scuole sabato 28 gennaio.
Nelle proposte del Comune spicca anche l’avvio della prima edizione dell’Università popolare che propone corsi si diversi argomenti dall’inglese, all’arte, dalla filosofia, all’enogastronomia.
Il corso sull’alimentazioni, previsto da lunedì 16 gennaio partirà invece lunedì 23 gennaio. Le iscrizioni sono tuttora aperte.
Aperte anche le iscrizioni al corso che partirà mercoledì 18 gennaio dedicato alla storia dell’arte con il prof. Valter Giovannini. Info: 0536 304128-3484941354; www.volontariamo.mo.it e nel sito web del Comune.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter