Serie C Femminile – Gut Chemical Bellaria

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Buona la prima per la nuova Gut targata Balzani: Riccione sconfitto 3-0

Comincia nel modo migliore possibile il campionato della Gut Chemical Bellaria; in poco più di un’ora di gioco le bellariesi schiantano Riccione Volley per 3 set a 0 ( a 20, a 8 e a 8 i parziali) e portano a casa i primi tre punti della stagione. Una bella iniezione di fiducia insomma dopo la rivoluzione estiva che ha portato molte novità nella rosa a disposizione del neo-coach Balzani, rosa che potrà finalmente tornare a godere del supporto del proprio pubblico che anche sabato ha riempito gli spalti del PalaBim.

A fine gara Balzani applaude le sue giocatrici: “Non potevano regalarmi e regalarsi esordio migliore; sono molto soddisfatto per quanto visto oggi, la squadra è cresciuta ad ogni scambio una volta superate le emozioni che hanno condizionato il primo set; del resto non scordiamoci che oggi per molte era un esordio in categoria, l’età media è tra le più basse del girone e soprattutto si viene da due campionati anomali: la speranza è che sia solo la prima gioia di un campionato che ci auguriamo possa essere normale”.

Il coach cesenate opta per la P2 in partenza con Armellini incrociata a capitan Tosi Brandi, Strada e Agostini schiacciatrici, Zamamrchi e Astolfi al centro e D’Aloisio libero. Il primo set è caratterizzato da una tensione tangibile: entrambe le squadre sembrano non spingere sull’acceleratore, preoccupandosi più di non prenderle che di darle: ne emerge una frazione ricca di scambi lunghi e belle difese con le due squadre che vanno a braccetto fino al 13-12 bellariese; un mini-break al servizio di Strada porta la Gut al massimo vantaggio e costringe l’ex coach Lazzarini al timeout: non cambia la trama però, muri e difese funzionano meglio degli attacchi e le due selezioni avanzano un punto a testa alla volta. Sul 24 a 20, dopo altre ed ennesime azioni confuse e scambi interminabili, la chiude in palleggio Armellini per il 25-20 finale.

Sestetto confermato per Balzani che viene ripagato fin dalle prime fasi del secondo set; la regia di Armellini garantisce molta variabilità ed imprevedibilità alle offensive bellariesi e sul 4-0 il coach riccionese chiama il suo prima timeout. La chiamata non porta gli effetti sperati e un lungo break al servizio della solita Strada porta la Gut sul 11-2 con Riccione in evidente crisi alla ricezione. I punti per la squadra ospite arrivano solo da errori bellariesi che tengono però sempre le avversarie a debita distanza. Un altro efficacissimo turno al servizio di Agostini conduce la squadra bellariese sul 18-4 nonostante i cambi effettuati da Lazzarini: il set scorre via così sino al 25-8 finale trovato con l’ennesimo ace di Strada.

Terzo set ancora con le stesse protagoniste sul parquet e il copione fin da subito si capisce essere sempre lo stesso: Armellini e Strada in battuta aprono il primo varco tra le due squadre (8-2) con Riccione che soffre ancora troppo in ricezione; nonostante il largo vantaggio la Gut è brava a non cedere di un centimetro e a frenare ogni eventuale tentativo di ripresa delle avversarie che provano a restare a galla con le fast di Santini: troppo poco per riaprire la gara. Sul 20-7 Balzani regala la gioia dell’esordio al centrale Bacchini e a Paolucci, successivamente anche a Palermo. Proprio la giovanissima Paolucci trova il suo primo punto in serie C che coincide anche con il primo matchpoint: 25-8 il finale.

STARTING SIX E TABELLINO

ZAMMARCHI 6; ARMELLINI 5; STRADA 13; ASTOLFI 8; TOSI BRANDI 11; AGOSTINI 8; D’ALOISIO (L); BACCHINI; PALERMO; PAOLUCCI 1

NE: VENGHI; IOLI;

Prossimo appunatmento: Giovedì 21 Ottobre contro la Libertas Forlì in trasferta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

36 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

39 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

44 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

53 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

56 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter