Serata finale di Ibrida Festival, con premiazione e debutto live internazionale

11

Verranno assegnati il Premio Internazionale Forlì Ibrida Festival Prize e il Premio per la Videoarte Italiana.

Luca Maria Baldini – ph Gianluca Gasperoni

Première di Siderea, nato dalla collaborazione tra il musicista Luca Maria Baldini e l’artista visivo Igor Imhoff

FORLÌ – La nona edizione di Ibrida Festival delle Arti Intermediali si chiuderà domenica 22 settembre alla Fabbrica delle Candele di Forlì con una serata densa di appuntamenti.

Alle ore 21 la giuria internazionale della nona edizione di Ibrida Festival, composta da Kika Nicolela, Hernando Urrutia e Veronica D’Auria, decreterà i vincitori tra le opere in concorso. I premi principali saranno due: uno per la miglior opera di videoarte internazionale e uno nazionale. Le opere vincitrici saranno acquisite dalla prestigiosa collezione internazionale del mecenate brasiliano Alfredo Hertzog.

Inoltre, verranno assegnate tre menzioni speciali per altrettanti lavori meritevoli. Un riconoscimento a parte, il Premio Fabrica, sarà attribuito a un artista under 25 e sarà consegnato dall’artista spagnolo Carlos Casas. Dopo la cerimonia di premiazione, i video dei vincitori verranno proiettati per il pubblico in sala.

Alle ore 22 première di Siderea, performance live del musicista Luca Maria Baldini e dell’artista visivo Igor Imhoff coprodotta da Ibrida Festival e Trieste Science+Fiction Festival: «È un viaggio interattivo e generativo che utilizza input video e sonori in tempo reale dando vita a immagini uniche e irripetibili, grazie ad algoritmi AI (text to image)» spiegano gli artisti «Il comportamento delle AI è influenzato dall’input sonoro e dalla presenza dei performer e del pubblico, rendendo unica e irripetibile ogni performance».

Saranno inoltre fruibili le installazioni di Kika Nicolela, Özge Samanci, Lino Strangis e SVCCY, e visibili tre selezioni di videoarte internazionale: una parte della sezione Segnali e due programmi, fuori concorso, a cura dei partner di Ibrida Festival. Si tratta del portoghese Digital Transposition – Image Play (selezione a cura di Hernando Urrutia) e The Next Generation Short Film Festival di Bari (saranno presentate tre opere video vincitrici dell’edizione 2023).

Parte dei ricavati di Ibrida Festival 2024 sarà destinata alle persone colpite dalla nuova emergenza climatica in Romagna.

Biglietto: 15 euro intero, 10 euro ridotto (studenti universitari, scuole convenzionate, soci CNA e Arci).

La Fabbrica delle Candele si trova in Piazzetta Conserva Corbizzi 9 a Forlì.

Il Festival è possibile grazie al contributo del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Con il supporto di BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, Camera di Commercio della Romagna, Romagna Iniziative, Romagna Acque e PubliOne Società Benefit.

Info e programma dettagliato: http://ibridafestival.it/, ibridafestival@gmail.com.