Serata di presentazione Scuola di Teatro MaMiMò il 22 settembre alle Officine Creative Reggiane

9
XXV MetaMorfosi_Saggi Scuola di Teatro 23_24

REGGIO EMILIA – Ci sono occasioni che capitano una sola volta nella vita. E poi ci sono quelle che tornano, pazienti, in attesa che i tempi siano maturi e il coraggio schiuda la via al possibile. Se anche tu hai rinviato a lungo un “sì” per mancanza di tempo o motivazione, questa potrebbe essere la tua occasione per concederti finalmente quel regalo da tempo vagheggiato.

Aprono le porte del nuovo polo artistico delle Officine Creative Reggiane per accogliere l’appuntamento più atteso dai tanti aspiranti artisti e amanti del palcoscenico: si alza il sipario sulla nuova stagione della Scuola di Teatro del Centro Teatrale MaMiMò, consolidata realtà cittadina, sinonimo di formazione di altissima qualità e passione, con una serata di festa e presentazione della ricca e multiforme offerta di corsi. Il popolo MaMiMò è atteso domenica 22 settembre a partire dalle ore 19 in via Flavio Gioia 4, presso la nuova sede nel contesto dello stabile dell’Ex Mangimificio Caffarri, riconvertito e restituito alla cittadinanza come spazio riservato all’arte e alla bellezza. In questo spazio urbano dall’identità aperta e sfaccettata ospiti vecchi e nuovi potranno toccare con mano e conoscere direttamente dai protagonisti i percorsi di formazione. Si partirà dalle ore 19, con la presentazione dei corsi Junior, per proseguire alle ore 21 con le proposte dedicate al pubblico Senior.

Il teatro, oggi più che mai, assume in pieno la propria vocazione di palestra dello spirito, riuscendo ad azzerare distanze apparentemente incolmabili, promuovere sguardi nuovi sul mondo e su sé stessi.

Che si tratti di un primo approccio o sia ormai una passione di lunga data, i benefici dell’arte scenica sono garanzia di benessere e crescita personale. Infatti, l’assidua frequentazione di personaggi, temi, spazi creativi, sotto l’attenta e sapiente guida di insegnanti esperti, formati alle migliori accademie d’Italia, offrirà l’inestimabile occasione di porsi a confronto con la propria idea di sé, che muta in relazione agli incontri e alle esperienze vissute, e a mettere alla prova la propria attitudine a gestire le emozioni e comunicare in modo efficace con gli altri. Perché sì, il teatro è, prima di tutto, esperienza individuale e collettiva allo stesso tempo: durante i mesi di incontri e prove, gli allievi impareranno il rispetto dell’altro e la condivisione, presupposti ineludibili in un percorso generativo e creativo che trova nella non riproducibilità umana dell’incontro dal vivo dei suoi partecipanti l’ingrediente essenziale per dare vita ad un gruppo che si muove all’unisono, ancora prima che ad uno spettacolo.

Divertimento e partecipazione, libertà e consapevolezza, empatia e sfida ai propri limiti: queste le cifre fondamentali della stagione ormai alle porte. MaMiMò crede fermamente, come dimostra la sua storia ventennale, nel valore profondo, educativo e inclusivo del teatro, accessibile a ciascuno, indipendentemente dal livello di esperienza: il corso, sotto tale luce, diviene spazio aperto e fucina di civiltà, nell’accezione più alta di cittadinanza attiva.

In occasione della serata aperta del 22 settembre, dopo una breve introduzione, i partecipanti potranno accostarsi ai numerosi spazi allestiti dedicati ai diversi corsi in partenza, in ciascuno dei quali sarà presente un insegnante cui rivolgere domande, chiedere informazioni o curiosità, insieme alla possibilità di conoscere allievi degli anni passati e le loro testimonianze dirette.

L’offerta è assai ricca e capace di intercettare i gusti e gli interessi di tutti. Linfa vitale della vita del Centro Teatrale, nonché laboratorio di futuro sempre vivo, il settore “MaMiMò Junior” propone corsi annuali pomeridiani, da ottobre a maggio, per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, suddivisi nelle fasce d’età 7-10 anni, 11-13 anni (quest’ultima attiva sia su Reggio Emilia che su Scandiano, presso il Polo Made) e 14-18 anni. Un cammino che cresce con i giovani allievi, muovendo da premesse dall’alta valenza pedagogica, in cui il gioco e l’arte scenica si fondono, per permettere ai bambini e ai ragazzi di conoscere e esprimere la propria voce. Consapevolezza del proprio corpo, rispetto reciproco, significativa condivisione e gestione delle emozioni saranno base feconda per un viaggio alla scoperta delle proprie capacità e qualità, talvolta ignorate o non valorizzate, in un crescendo umano e tecnico che porterà gli allievi più grandi a misurarsi con i grandi del teatro e l’inestimabile ricchezza che i loro contributi hanno dato alla formazione di generazioni di attori. Accanto ai gruppi di lavoro annuale, MaMiMò allestirà laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, nonché matinée degli spettacoli della Compagnia riservate agli istituti cittadini.

I corsi annuali per adulti si articolano invece in Recitazione base, Recitazione Base 2 (per chi ha già frequentato un anno di corso di formazione presso la Scuola), Avanzato e Professionalizzante, e si terranno da ottobre a giugno. Oltre a questi, vedranno la luce due nuovi corsi di Studio spettacolo e Musical, finalizzati alla realizzazione collettiva di uno spettacolo in ogni sua fase, dalla progettazione alla messa in scena, così da permettere agli allievi di sperimentare il lavoro di una Compagnia di teatro.

Naturale esito e compimento delle fatiche dei corsi, sia Senior che Junior, sarà il consueto appuntamento con “Metamorfosi”, festival dei saggi della Scuola di Teatro ormai noto e apprezzato da allievi e pubblico, come emozionante momento di restituzione e valorizzazione di quanto costruito da ciascuno, in una sempre stimolante realizzazione a più mani tra insegnanti e allievi.

Agli spazi già citati, si aggiungono poi i corsi “pillola”, laboratori intensivi della durata di un weekend per approfondire temi, aspetti tecnici e metodi specifici del teatro, e i corsi trimestrali (Voce e dizione, Drammaturgia e Avvicinamento al teatro, novità di quest’anno), veri e propri distillati tecnici e artistici di alto profilo, guidati da maestri e professionisti dello spettacolo.

Per informazioni: 0522- 383178 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, e-mail a scuola@mamimo.it, chiamare il numero 366/6145695 per i corsi Adulti o il 339/8234092 per quelli Junior o visitare il sito www.mamimo.it.

Appuntamento domenica 22 settembre a partire dalle ore 19 presso Officine Creative Reggiane

La Scuola di Teatro MaMiMò presenta l’offerta per la stagione 2024/2025

Nella nuova sede di via Flavio Gioia 4 insegnanti e formatori della Scuola di teatro accoglieranno ospiti e interessati a conoscere i numerosi corsi in partenza nelle prossime settimane, dai percorsi rivolti ai giovanissimi a quelli dedicati ai senior.