Sarà un’occasione per riflettere su una parte poco nota della storia di Garibaldi, raccontata nel libro “Garibaldi Giuseppe, Disabile e Arruolato”. Saranno con noi l’Autore del libro Lorenzo Sani, recente vincitore del Premio “Giornalista dell’Anno per il Sociale”, e Nino Pellacani che ne ha curato la grafica, ex Campione di Basket, vincitore di uno Scudetto e di una Coppa Italia con la Benetton Treviso, oggi profondamente impegnato nel sociale.
Inoltre, approfondiremo assieme ad altri autorevoli ospiti un tema molto importante, sul quale vogliamo sensibilizzare i presenti e l’opinione pubblica tutta: l’importanza dell’utilizzo di un linguaggio inclusivo e rispettoso quando si parla di disabilità. Perché è cruciale ricordare che dietro ogni etichetta c’è una persona con una storia, aspirazioni e potenzialità. Ridurre una persona alla sua disabilità non solo nega la sua individualità, ma ignora anche il suo contributo unico alla società. Un linguaggio inclusivo ci aiuta a vedere oltre la disabilità, focalizzandoci sulla persona nella sua interezza.
I media e le istituzioni hanno una grande responsabilità nel modellare il linguaggio e, di conseguenza, le percezioni collettive. Il loro ruolo nel promuovere espressioni rispettose della disabilità è fondamentale per educare il pubblico e promuovere una cultura dell’inclusione. Le parole che scelgono di usare possono avere un impatto significativo sulla percezione della disabilità e sulla qualità della vita delle persone con disabilità.
Invitiamo i componenti delle diverse Commissioni Istituzionali, i dirigenti ed il personale della scuola, dei servizi socio-sanitari, i rappresentanti delle forze politiche, le organizzazioni sindacali e datoriali, le associazioni, le famiglie a partecipare e condividere con noi questa serata, che culminerà con una Cena Solidale il cui ricavato andrà in favore della Fondazione Centro Anch’io e con lo Spettacolo comico dei Bromance.
Il dettaglio completo dell’iniziativa è disponibile sulla nostra pagina internet dedicata (clicca al link: http://camonl.fotonica.com/click.ashx?l=374374&id=78537677)
Essendo i posti limitati, è necessario prenotarsi (entro il 28 luglio) scrivendo all’indirizzo e-mail contatto@attiva-mente.info oppure tramite messaggio Whatsapp al 337 1010500.
“E piuttosto di cedere, strambla…”, è un passaggio di una versione della canzone “Garibaldi fu ferito”. Un passaggio in cui vediamo rispecchiato in qualche modo il lungo percorso di sensibilizzazione e di rivendicazione dei diritti da parte di Attiva-Mente, ma soprattutto, un passaggio che rimanda alle ragioni che ci hanno portato ad organizzare, in questo anno speciale per l’associazione, una Serata per riflettere, divertirsi e non solo.
Partecipare a questo evento significa contribuire attivamente ad un cambiamento culturale che appare quanto mai fondamentale.
Serata da non perdere.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter