Nota dell’Assessorato alla Sicurezza del 23-7-2024
FERRARA – Un normale controllo di Polizia Stradale da parte del Corpo della Polizia Locale Terre Estensi ha aperto un vaso di Pandora nei confronti di un Ferrarese di circa 60 anni.
L’uomo circolava nella mattinata di lunedì 22 luglio alla guida della sua auto, una Toyota Rav4, quando è stato fermato lungo via Bologna da una pattuglia che stava effettuando dei controlli tramite l’ausilio del sistema TargaSystem.
Un primo allarme era stato dato dal sistema in quanto il veicolo risultava privo di assicurazione e revisione. Dopo verifiche più approfondite, è emerso che l’uomo non solo girava senza assicurazione da oltre un anno (aprile 2023) e senza un doppio controllo della revisione (ultima revisione effettuata a febbraio 2020), ma è risultato anche privo di patente in quanto revocata dal 2015.
Per completare la collezione delle sanzioni, il soggetto ha in ultimo rifiutato la custodia del veicolo che era stato sottoposto a sequestro per la mancanza dell’assicurazione, che è stato quindi affidato alla depositeria designata.
(Comunicazione a cura dell’Assessorato alla Sicurezza)
L’uomo è stato dunque sanzionato per violazione degli articoli 116-193-80-213 del Codice della Strada.
“Soggetti del genere – ha commentato l’assessore alla sicurezza Nicola Lodi – sono un pericolo per gli utenti della strada, in particolare quelli più deboli. Un grazie agli agenti che, con l’ausilio del TargaSystem – capace di inviare in tempo reale le informazioni al server collegato con il Ministero dei Trasporti, che a sua volta invia in pochi secondi una notifica agli agenti – sono riusciti a fermare e sanzionare l’uomo sprovvisto di qualsiasi titolo per circolare su strada. Questa è la dimostrazione che la Polizia Locale continua a fare controlli stradali quotidianamente, al contrario di quanto qualcuno voglia insinuare”.