PARMA – Cosa significa esattamente “sentirsi a casa”? Soprattutto, cosa significa “casa”? La prima casa, la più importante, quella di cui dobbiamo prenderci molta cura, è il nostro corpo. Stare bene con se stessi, per “sentirsi a casa” ovunque ci si trovi. Oggi è difficile, bombardati come siamo da falsi miti, da esempi di perfezione che poco rispettano la realtà.
In forma di restituzione e di ringraziamento l’esito di questa esperienza andrà in scena domenica 10 dicembre, ad ingresso libero, presso il Teatro del Cerchio.
L’appuntamento rientrato nell’ambito dell’avviso pubblico “Volontariamente: pensare e progettare attività in rete” è stato presentato giovedì 7 dicembre dall’assessora all’Associazionismo e Volontariato e ai Rapporti con i Quartieri Nicoletta Paci e da Mario Mascitelli Direttore Artistico del Teatro del Cerchio.
Il percorso laboratoriale è stato condotto da Debora Pastori, del Teatro del Cerchio. “E’ stato un progetto che ha coinvolto un gruppo generoso. Durante gli incontri sono stati portati molti oggetti, fotografie, canzoni che hanno reso un senso personale dell’abitare e molte sono state le storie condivise. La restituzione di domenica sera è un collage di questo percorso di ingresso nelle case di altri, nel modo di sentirsi bene in un luogo, che sia provvisto di mura o sia il corpo che ci ospita”.
In un’epoca densa di stereotipi, dove si lotta per essere estremamente magri e giovani, lo scopo è mostrare ed esplorare come il corpo conservi traccia della nostra biografia.
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
PARMA - Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità…
PARMA - Allerta 147/2024 valida dalle 12.00 del 23/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter