Federarchitetti-Sindacato nazionale architetti liberi professionisti – ha programmato per il giorno 10 maggio la Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri, giunta ormai alla decima edizione,un momento finalizzato a promuovere la prevenzione e la sicurezza nel settore dell’edilizia, chiamando di nuovo a raccolta professionisti, tecnici, imprese, lavoratori, rappresentanze sociali, associazioni e istituzioni per confrontarsi sul delicato tema degli infortuni nei cantieri edili.
Il seminario prenderà avvio alle 9 con la sessione mattutina incentrata su: “Attività di vigilanza e aggiornamento normativo” e con i saluti delle Autorità: Giuseppe Forlanni, Prefetto di Parma; Michele Alinovi, Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica ed Edilizia del Comune di Parma ed il Presidente ANCE
Alle 9.30, Silvia Squarcina di INAIL Parma parlerà di: Andamento fenomeno infortunistico e malattie professionali nella Provincia di Parma. Si prosegue alle 9.50 con l’ingegner Francesca Lovisatti – SPSAL dell’AUSL di Parma – con l’intervento: Attività di vigilanza nei cantieri svolta dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell’AUSL di Parma. Alle 10.15, Vittorio Gherri – CPT Parma – parlerà dell’Attività svolta dal CPT di Parma. Si prosegue alle 10.30 con le Rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali che tratteranno di “Problematiche di sicurezza sul lavoro e nuove forme contrattuali atipiche e flessibili” . Alle 10.45, l’architetto Vincenzo Mainardi si focalizzerà su: “Buone prassi nello svolgimento delle attività professionale di CSP e CSE”. Alle 11.10, il geometra Nicola Fadda parlerà di: Novità normative in materia di lavori stradali. Alle 11.30 il dottor Massimo Magnani – SPASL di Reggio Emilia – tratterà di: “L’ambiente confinato Presentazione delle linee guida regionali”. Coordina i lavori della sessione mattutina l’architetto Nicolai Zanettini di Federarchitetti Parma.
La sessione pomeridiana incentrata “Sistema di gestione partecipato nella sicurezza dei cantieri edili” prenderà avvio alle 14; l’ingegner Francesca Lovisatti – SPSAL dell’AUSL di Parma – parlerà di: Il Sistema di Gestione Partecipata della Sicurezza nelle Grandi Opere (Tibre e Pontremolese): Esperienza AUSL di Parma. Alle 14.30 l’ingegner Sara Malori di Parma Infrastrutture Spa tratterà di: Il programma degli investimenti del Comune di Parma: importanza dei protocolli d’intesa e di legalità nei lavori di manutenzione del patrimonio immobiliare e della rete stradale. Alle 15 tavola rotonda su : Importanza di una strategia condivisa per garantire le condizioni di sicurezza nei cantieri pubblici e privati da parte degli organi di controllo, i committenti pubblici e privati, le figure professionali e le organizzazioni sindacali . Moderatore Fabrizio Marcheselli Partecipano: AUSL, Comune di Parma – sarà presente l’Assessore Michele Alinovi, ANCE, Ord. Professionali, Federarchitetti.
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…
BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…
Viabilità consentita in una corsia per senso di marcia, con il passaggio da due corsie…
Mostra sull'alluvione forlivese attraverso le opere fumettistiche promossa da Ancescao e la Regione Emilia Romagna…
RIMINI Alla Sagra Musicale Malatestiana è protagonista il clarinetto nel concerto di lunedì 23 settembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter