PARMA – Venerdì 8 marzo, al cinema Astra, si terrà il seminario “Neuroscienze della vita quotidiana: la ricerca tra nuove tecnologie, stereotipi di genere e bias cognitivi“, un evento promosso dal Comune di Parma – Assessorato Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario e Pari Opportunità. L’evento è realizzato nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna, in collaborazione con l’Institut des Sciences Cognitives Marc Jeannerod di Lione (Francia).
L’evento è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado; al seminario parteciperanno ricercatori e professionisti del settore che affronteranno temi legati alle scienze cognitive con un taglio divulgativo mirato all’educazione e alla sensibilizzazione degli studenti.
Alle 11.30 interverrà l’Assessora con delega a Diritti e pari opportunità Caterina Bonetti.
La stampa è invitata.
Il programma
8.30-9 – L’impatto della ricerca scientifica
Alice Massera, PhD
Perché si fa ricerca scientifica: ricerca applicata vs ricerca di base. Impatto della ricerca scientifica sulla società. Esempi legati alle neuroscienze.
9-9.30 – Bias cognitivi nella società moderna
Jacopo Baldi, PhD student
Cosa sono e perché abbiamo i bias cognitivi? Importanza evolutiva. Come ci influenzano tutti i giorni? Politica e marketing sui social media. Neuroscienze del ragionamento lento e veloce.
9.30-10 – Tra neuroni ed emozioni: viaggio nel mondo delle relazioni interpersonali
Sara Costa, PhD student
Che cosa sono le neuroscienze affettive? Come comprendiamo le emozioni? Il ruolo delle espressioni facciali nelle relazioni sociali
10.15-10.45 – Intelligenza artificiale e neuroscienze: un’introduzione incredibilmente breve e semplificata
Andres Mendez, PhD
Cos’è l’intelligenza. Intelligenza artificiale (AI). Apprendimento nell’intelligenza artificiale. Il neurone artificiale. Reti neurali. Esempi di applicazioni in Neuroscienze. Bonus: Large Language Models (ChatGPT): principi di base e fonti di errore.
10.45-11.15 – Sensibilizzazione e crescita: la salute mentale negli adolescenti.
Daria Vettori, Psicoterapeuta
Sensibilizzazione sulla salute mentale tra gli studenti. Sfide legate allo stress nei periodi di transizione scolastica e nella società moderna.
11.30-12.30 – Panel Q&A con i ricercatori
Cosa vuol dire fare il ricercatore? Percorso formativo, vita di tutti i giorni, carriera. Domande aperte sui temi affrontati nelle presentazioni e sulle scelte formative e lavorative.