“Self-portrait. Il museo del mondo delle donne”: riflessioni dal libro di Melania Mazzucco

25

Giovedì 26 ottobre 2023 incontro pubblico alle 17 in via Ferrariola 12 a Ferrara

FERRARA – Sarà un viaggio nel mondo dell’arte figurativa visto in un’ottica femminile quello che, giovedì 26 ottobre 2023 alle 17, Silvia Brunetti proporrà al pubblico della biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola, 12 Ferrara). Testo di riferimento sarà il libro di Melania MazzuccoSelf-portrait. Il museo del mondo delle donne“.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’autrice, fra le più apprezzate narratrici italiane contemporanee “disegna un museo ideale” di cui descrive, con le parole dell’arte, della storia, della sociologia e della cultura di genere, 36 opere, disposte in 15 sale/capitoli, tutte create da artiste.
Accompagnata dagli intermezzi musicali di Francesco Bigoni alla tastiera, Silvia Brunetti, bibliotecaria e componente di FareDiritti, esaminerà i ritratti che Melania Mazzucco ha dedicato ad alcune artiste: da Artemisia Gentileschi a Plautilla Briccia (“l’architettrice”), da Frida Kahlo a Georgia O’Keeffe, fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas, per raccontarne, con i capolavori, la forza con cui ognuna di loro ha dovuto confrontarsi con pregiudizi e stereotipi di una cultura patriarcale che voleva negarne la bravura.

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca Tebaldi e delle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it