Segnalati nel territorio comunale nidi di ‘processionaria del pino’, parassita per il quale è prevista la lotta obbligatoria

61

Sul sito del Servizio Fitosanitario regionale tutte le indicazioni

FERRARA – L’Ufficio Verde del Comune di Ferrara segnala che sono apparsi in questi giorni su numerosi esemplari di conifere nel territorio comunale, in particolare sui pini neri e silvestri, i nidi della ‘processionaria del pino’, un parassita per il cui controllo è prevista la lotta obbligatoria, regolata dal ‘Decreto 30 ottobre 2007 – Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa’.

I nidi sono in questo periodo ben visibili sulla chioma degli alberi infestati, soprattutto nelle porzioni esterne, assomigliano a grossi batuffoli di cotone bianco sulla punta esterna dei rami più alti dell’albero. I tecnici dell’Ufficio Verde consigliano, una volta individuati i nidi, di tagliare i rami della pianta interessati dall’infestazione e distruggerli bruciandoli. Essendo questa operazione pericolosa è consigliato affidare l’intervento a ditte specializzate.

Nel sito del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna è possibile approfondire l’argomento:

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/schede/avversita-per-nome/processionaria-del-pino

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Verde del Comune, tramite il call center del Servizio Infrastrutture del Comune: tel. 0532 418878.

Processionaria del pino _ scheda CAA Giorgio Nicoli