IMOLA (BO) – SABATO 25 SETTEMBRE – Imola, piazza Gramsci
SEGNA CON NOI è l’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale Io Se Posso Komunico, dal Comitato genitori della scuola Marconi di Imola e dalla parrocchia di San Giovanni Nuovo per sensibilizzare, sostenere, valorizzare e promuovere la Lingua dei Segni Italiana.
In un contesto internazionale che vede a Settembre la giornata internazionale a favore delle Lingue dei Segni, ad Imola si porteranno in piazza temi sociali e culturali che riguardano la Lingua dei Segni, la sordità e le disabilità comunicative.
È proprio ad Imola che negli ultimi mesi 60 ragazzini e ragazzine ed un gruppo di adulti hanno imparato la Lis. Su iniziativa del comitato dei genitori della scuola Marconi di Imola infatti, per aiutare una bambina non verbale della loro scuola, è stato proposto a decine di famiglie di iniziare un percorso di apprendimento della LIS. In tantissimi hanno risposto a questo appello e partecipato volenterosi ed entusiasti.
Una Lingua che fa bene a chi non parla, a chiunque abbia difficoltà di comunicazione, una Lingua che permette ai sordi di entrare in relazione, ai piccoli di giocare e ai grandi di guardarsi negli occhi.
È ora di portare la LIS in tutta la città, è ora di parlare di inclusione, crescita e integrazione.
Luogo: Piazza Gramsci
Orario: dalle 16
Attività: informative, divulgative, ludiche
Organizzato da: L’Associazione di promozione sociale Io Se Posso Komunico, il Comitato genitori scuola Marconi di Imola e dallaParrocchia di San Giovanni Nuovo di Imola, con il patrocinio del Comune di Imola
Contesto: sono passati solo alcuni mesi dal riconoscimento della Lingua dei Segni ed è sempre più forte l’esigenza di diffondere, informare, sensibilizzare sulla LIS e le sue possibilità comunicative e relazionali.
A seguito di un laboratorio trasversale a diversi gruppi di minori e adulti si propone di svolgere, nella città di Imola, un pomeriggio di diffusione sulla Lingua dei Segni, nel contesto internazionale della giornata del 23 settembre.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’esistenza e l’uso della Lingua dei Segni italiana, informare le istituzioni di nuovi percorsi abilitativi per bambini e ragazzi con deficit o assenza del linguaggio parlato, informare famiglie e cittadinanza degli usi della Lingua dei Segni permettendo l’inclusione e l’integrazione di persone sorde.
Programma:
Ore 16.00 Presentazione pomeriggio e attività
Ore 16.15 Lis in piazza: Lezione di Lingua dei Segni italiana aperta a tutti
ore 17.30 Lingua dei segni italiana, questa sconosciuta: consigli per l’uso.
ore 18.30 Io Se Posso Komunico: un progetto che sostiene la comunicazione per bambini e ragazzi con deficit comunicativi.
ore 19.15 Fiabilis: Una storia per bambini e ragazzi da vedere e ascoltare.
ore 19.30 Canzoni in LIS insieme ai bambini di Imola e i performer LIS di Sanremo.
ore 20.15 chiusura e ringraziamenti
SEGNA CON ME, una campagna di sensibilizzazione!
L’evento sarà accompagnato da una vera e propria campagna di informazione e diffusione sulla Lingua dei Segni italiana che prevede:
– Affissione manifesti per le strade della città: I manifesti riporteranno dei segni (parole in lingua dei segni) come mamma, caffè, L, Luna, arcobaleno, accompagnati da una frase in italiano che spiega il significato del segno. L’obiettivo è “portare i segni” in città, renderli visibili, stimolando la cittadinanza alla curiosità
– Richiesta di partecipazione alla campagna a negozi, bar e istituzioni. Attraverso un comunicato stampa inviteremo gli enti locali ad aderire alla campagna “ Segna con noi”. Gli enti che aderiranno affigganno, nei propri locali, due locandine: una con il programma della giornata e una con i segni (parole della lis) che si possono usare in quel locale, ad esempio: caffè, compra, grazie, soldi..
Tutte le info su
Facebook: https://www.facebook.com/events/352764513251447 Sito: http://www.iosepossokomunico.it/segna-con-noi/
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter