Ferrara

Sedici posti disponibili per il Servizio civile regionale

Tutti i progetti sul sito del Copresc. Venerdì 12 luglio 2019 la scadenza per l’invio delle domande di partecipazione

FERRARA – C’è ancora tempo fino a venerdì 12 luglio 2019 alle 14 per proporsi come candidata o candidato e prendere parte al Servizio Civile Regionale 2019.

Il Bando di Servizio Civile Regionale – che è stato presentato lo scorso martedì 2 luglio 2019 nella sede di Agire Sociale-Csv di Ferrara (via Ravenna 52 a Ferrara) con una buona partecipazione di giovani – prevede, quest’anno, il reclutamento di 152 volontari nell’ambito della regione Emilia Romagna di cui 16 sulla provincia di Ferrara. I giovani selezionati prenderanno servizio a partire da settembre 2019.

Gli enti coinvolti nel bando sono complessivamente tre: Centro Donna Giustizia, Assistenza Pubblica Estense e Associazione Amici della Caritas.

I progetti di servizio civile hanno una durata di 11 mesi e prevedono un impegno settimanale di 25 ore (o monte ore annuo pari a 1100 ore) distribuite su 5 giorni. La Regione Emilia Romagna riconosce, ai giovani in servizio civile, un assegno mensile di 433,80 euro.

E’ possibile prendere visione dei progetti messi a Bando e avere tutte le altre informazioni necessarie sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it) o direttamente dal sito internet degli Enti titolari dei progetti stessi.

Volantino dei posti a disposizione del Servizio civile regionale per provincia di FerraraIn occasione della presentazione pubblica del 2 luglio scorso a Ferrara c’è stata una buona partecipazione da parte di tanti giovani che hanno sfidato il caldo e si sono recati al CSV per ascoltare di persona le opportunità del Bando e conoscere direttamente i Referenti dei progetti finanziati.

L’incontro, organizzato dal COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara, ha visto la partecipazione anche di un gruppo di sei volontarie ad oggi in Servizio Civile al Comune di Ferrara, operative all’Unità operativa alunni disabili, che hanno collaborato con il Copresc per l’accoglienza dei partecipanti, il punto informativo, la logistica e le interviste e fotografie alla platea.

Queste alcune delle testimonianze raccolte durante l’incontro di presentazione dei progetti tra i giovani aspiranti partecipanti:

GaiaHo conosciuto il Bando tramite un’amica. Sono presente a questo incontro per informarmi riguardo il Servizio civile.
IlariaSono mamma, ho appreso del Bando tramite il sito di Informagiovani. Avevo già partecipato a un Bando anni fa e vorrei riprovare. Sono qui per informarmi bene sui progetti. L’empatia è una delle capacità che questi progetti riescono a stimolare proprio per la varietà di situazioni che ti trovi ad affrontare, mi reputo una ragazza sensibile e ho già un orientamento sul tipo di progetto che penso di scegliere.
Aurora – Dopo le superiori vorrei provare un’esperienza lavorativa nel sociale prima di scegliere l’università.
Eugenio – I giovani dovrebbero avere più senso del dovere al giorno d’oggi, questa è un’opportunità che ci viene data!

Il Servizio Civile Volontario è un periodo speso per un progetto di solidarietà sociale a favore della comunità.

I requisiti per potersi candidare:
– giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non superati),
– cittadini comunitari e non comunitari (purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno),
– non appartenenti alle forze armate,
– non aver riportato condanne penali.

I giovani interessanti potranno presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nel Bando. Le domande dovranno pervenire direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro venerdì 12 luglio 2019 alle 14. Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) è, inoltre, attivo uno sportello informativo e di orientamento con ricevimento su appuntamento.

Orari di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-14; martedì e giovedì ore 14.30-17.

Per info: Copresc di Ferrara-Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara, via Ravenna 52 (c/o Agire Sociale-CSV), Ferrara, tel. 0532 205688, cell. 327 8126010, email ferraracopresc@gmail.com, sito web www.coprescferrara.it.

Il Bando di Servizio Civile Universale è atteso per il prossimo agosto/settembre 2019.

Nelle foto  il volantino  e momenti dell’incontro di presentazione dei progetti svoltosi martedì 2 luglio 2019 alle 17 nella sede di Agire Sociale-Csv Di Ferrara a Ferrara 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

6 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

6 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

8 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

8 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

8 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter