La mostra collettiva “La Borda” è un progetto artistico pensato per riallacciare le persone al territorio e alle evocazioni oniriche legate alla terra di Romagna. In mostra in sala si trovano: Massimiliano Fabbri, Arianna Zama, Dario Molinaro, Ilaria Piccirillo. Mentre l’installazione in rotonda è di Alessandro Turoni, un grande omaggio al simbolo della Romagna, il gallo.
La mostra è a cura di Filippo Maestroni, con la direzione artistica di Veronica Bassani.
La presentazione del libro altro non è stata che un dialogo aperto con Nicoletta Valla, che ha illustrato come è nata l’idea insieme a Maurizio Maggiani, il processo di creazione, le scelte fotografiche e i retroscena di alcuni scatti. Ripercorrere attraverso le immagini e le parole toccanti i momenti drammatici dell’alluvione è stato anche un modo per superare lo shock di chi ha perduto molto, consapevoli che resterà sempre una profonda ferita.
Il concerto de La Volta Buona è stato un vero e proprio viaggio insieme al pubblico, che ha partecipato pescando ogni volta una poesia da una antica valigia e dopo la lettura si proseguiva con la canzone ad essa associata. Tra le parole di Vinicio Capossela, De Andrè, Guccini e altri grandi cantautori, il duo ha condotto i presenti in un percorso musicale intimo e costruito con la partecipazione di tutti, come la ripartenza della comunità faentina e romagnola.
I vini che si potevano degustare durante l’evento erano della cantina San Biagio Vecchio, che ringraziamo e sosteniamo ancora di più, dato che dopo le frane sono stati colpiti dal forte temporale del pomeriggio stesso, creando ulteriori danni a causa della grandine.
La Borda sarà visitabile fino al 27 luglio 2023, nelle seguenti serate a partire dalle 18:30 al Fontanone, Rotonda Francesco Lama, Via Giovanni da Oriolo a Faenza:
Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura,la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti. Da giugno 2022 ha dato vita al progetto Una prospettiva estiva per il Fontanone.
Info e contatti: infofattidarteassociazione@gmail.com Facebook: Fatti d’Arte / Instagram: fatti_darte
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter