FAENZA (RA) – Giovedì 13 luglio il Fontanone ha aperto nuovamente le porte per la visita della mostra collettiva “La Borda”. La rassegna La Prospettiva estiva per il Fontanone ha ospitato per questa seconda serata Nicoletta Valla, autrice insieme a Maurizio Maggiani del libro “Quello che abbiamo perduto | salvato”, il duo “La Volta Buona” con Francesco Chiari e Rita Zauli e infine la cantina di San Biagio Vecchio.
La mostra collettiva “La Borda” è un progetto artistico pensato per riallacciare le persone al territorio e alle evocazioni oniriche legate alla terra di Romagna. In mostra in sala si trovano: Massimiliano Fabbri, Arianna Zama, Dario Molinaro, Ilaria Piccirillo. Mentre l’installazione in rotonda è di Alessandro Turoni, un grande omaggio al simbolo della Romagna, il gallo.
La mostra è a cura di Filippo Maestroni, con la direzione artistica di Veronica Bassani.
La presentazione del libro altro non è stata che un dialogo aperto con Nicoletta Valla, che ha illustrato come è nata l’idea insieme a Maurizio Maggiani, il processo di creazione, le scelte fotografiche e i retroscena di alcuni scatti. Ripercorrere attraverso le immagini e le parole toccanti i momenti drammatici dell’alluvione è stato anche un modo per superare lo shock di chi ha perduto molto, consapevoli che resterà sempre una profonda ferita.
Il concerto de La Volta Buona è stato un vero e proprio viaggio insieme al pubblico, che ha partecipato pescando ogni volta una poesia da una antica valigia e dopo la lettura si proseguiva con la canzone ad essa associata. Tra le parole di Vinicio Capossela, De Andrè, Guccini e altri grandi cantautori, il duo ha condotto i presenti in un percorso musicale intimo e costruito con la partecipazione di tutti, come la ripartenza della comunità faentina e romagnola.
I vini che si potevano degustare durante l’evento erano della cantina San Biagio Vecchio, che ringraziamo e sosteniamo ancora di più, dato che dopo le frane sono stati colpiti dal forte temporale del pomeriggio stesso, creando ulteriori danni a causa della grandine.
La Borda sarà visitabile fino al 27 luglio 2023, nelle seguenti serate a partire dalle 18:30 al Fontanone, Rotonda Francesco Lama, Via Giovanni da Oriolo a Faenza:
- Giovedì 20 luglio: concerto di Fabrizio Caveja con Olivia Dalbon e dialogo sulle leggende di Romagna, fra streghe, draghi e folletti con Francesca Strada e Francesca Ture, degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Il Pratello
- Giovedì 27 luglio: finissage della mostra collettiva e degustazione di vini
Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura,la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti. Da giugno 2022 ha dato vita al progetto Una prospettiva estiva per il Fontanone.
Info e contatti: infofattidarteassociazione@gmail.com Facebook: Fatti d’Arte / Instagram: fatti_darte