Scuole Repubblica e Carpignola, i cantieri non vanno in vacanza

10
Sindaca Foronchi al cantiere Repubblica

CATTOLICA (RN) – Niente vacanze per le scuole Carpignola e Repubblica. Nei due cantieri i lavori stanno proseguendo a ritmo serrato. “Stiamo rispettando il cronoprogramma che abbiamo stabilito – spiega la Sindaca Franca Foronchi – Sono due cantieri importantissimi per la nostra città e comunità. A fine lavori, Cattolica avrà due istituti nuovi ed efficienti, belli e funzionali. Su Carpignola è in corso un profondo intervento di adeguamento sismico e riqualificazione energetica. La scuola Repubblica sta invece letteralmente risorgendo, nel cuore della città, dove è sempre stata e dove abbiamo voluto che rimanesse. Non sarà solo un luogo di formazione didattica, ma anche di aggregazione, di incontro intergenerazionale, uno spazio per tante attività extrascolastiche. È bello anche che si trovi accanto al nostro Teatro della Regina, in una sorta di dialogo con il contenitore culturale per eccellenza della città”.

Per quanto riguarda lo stato dei lavori alla Carpignola, “esternamente, sul lato del campo da Basket – continua la prima cittadina – gli operai hanno terminato il getto delle nuove fondazioni e stanno proseguendo con la parte che affaccia sulla via delle Primule. Si stanno inoltre completando le armature dei nuovi setti murari che verranno gettati nelle prossime settimane”. All’interno invece “sono in fase di conclusione le ultime demolizioni, si sta procedendo con i ripristini e con l’installazione di tutta la nuova parte impiantistica”. Il termine dei lavori principali è previsto entro la prima settimana di settembre, si proseguirà sino alla fine del mese con le opere complementari e senza ripercussioni sull’avvio dell’anno scolastico. Si tratta tuttavia non di una conclusione ma di una sospensione, infatti per rispettare le tempistiche dettate dal Pnrr le squadre saranno impegnate anche durante tutta la prossima estate.
Nel cantiere di scuola Repubblica, “le principali lavorazioni presenti in cantiere – continua la Sindaca Foronchi – al momento sono rappresentate dalla realizzazione delle strutture gettate in opera quali ad esempio le travi del piano terra e la scala esterna. Le attività proseguono a ritmo serrato anche negli stabilimenti industriali incaricati di fornire i prefabbricati che comporranno l’istituto. Entro questo mese, si ultimeranno tutte le opere strutturali di fondazione necessarie per la loro installazione che è prevista per settembre. E la scuola prenderà così sempre più forma e corpo”.
Il costo per la realizzazione della nuova scuola Repubblica è di 7 milioni e 200mila euro, di cui più della metà con risorse extra comunali e precisamente con 2 milioni e 4 del Pnrr, mentre un milione e 700mila euro saranno reperiti autonomamente dalla ditta per l’adeguamento sismico ed energetico.
Due milioni e 200mila euro, l’investimento complessivo per il restyling di scuola Carpignola, di cui un milione e 200mila euro dai fondi Pnrr, 319mila a carico della ditta che reperirà il contributo statale Gse per l’efficientamento e i restanti 600mila saranno coperti con risorse comunali.