Il Comune ha scritto a 1.380 famiglie per informare sulle modalità di ammissione per il nuovo anno scolastico. Già attivo il sito per prenotare gli open day
MODENA – Sono 1.380 le famiglie residenti in città con bambini e bambine che compiono 3 anni nel 2024 che stanno ricevendo in questi giorni le comunicazioni del Settore Servizi educativi del Comune per informare sulle modalità di ammissione alle scuole d’infanzia pubbliche e convenzionate per l’anno scolastico 2024/2025. A Modena esiste infatti un sistema integrato di scuole d’infanzia, formato dalle scuole comunali, della Fondazione Cresciamo, statali, appaltate, convenzionate e aderenti alla Federazione Italiana scuole materne, a cui si accede tramite il centro unico di iscrizione comunale.
Possono iscriversi al primo anno delle scuole dell’infanzia i bambini nati nel 2021 residenti con almeno un genitore e anche i bambini non residenti le cui domande però vengono prese in considerazione solo dopo aver esaurito la graduatoria dei residenti, sia nei termini che fuori termine.
Le domande si possono presentare esclusivamente on line tramite credenziali Spid, Cie o Cns sul sito www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione, da giovedì 18 gennaio fino a sabato 10 febbraio, sulla base delle indicazioni della circolare ministeriale. Nel frattempo, si sta provvedendo a fornire alle famiglie interessate le informazioni utili alla scelta della scuola e per l’iscrizione.
Anche quest’anno infatti è possibile visitare le strutture e conoscerne l’offerta educativa attraverso gli open day; inoltre, per ogni scuola saranno indicate ulteriori modalità di accesso e di visita. Per iscriversi alle visite, è già attivo il sito internet all’indirizzo dedicato (https://openzerosei.comune.modena.it/) dove sono presenti le schede fotografiche di tutte le scuole.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Ammissioni Scuole dell’Infanzia il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il mercoledì dalle ore 8.30 alle 13 (tel. 059/2032708-71-75) o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: scuole.infanzia@comune.modena.it.
Sono inoltre in funzione in città alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell’iscrizione a scuola dei propri figli. Sedi, orari e modalità di accesso sono indicate nella pagina dedicata accessibile sempre dal sito www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione.
A fine dicembre la Giunta comunale, su proposta dall’assessore all’Istruzione Grazia Baracchi, ha approvato l’accordo con gli Istituti Comprensivi e il relativo bando pubblico. Comune e istituzioni scolastiche statali concordano innanzitutto sul fatto che le scuole dell’infanzia debbono essere equilibrate nella composizione socio-economica-culturale al fine di favorire le pari opportunità educative a tutti i minori. Nell’accordo viene richiamato il protocollo d’intesa con la Fism, la Federazione italiana scuole materne, per la gestione di un sistema pubblico integrato 0-6 anni, in base al quale tutte le scuole Fism aderiscono al sistema unificato delle iscrizioni, al pari di statali e private convenzionate.
Le iscrizioni per i posti disponibili di scuole comunali, Cresci@mo, statali, convenzionate, appaltate e Fism vengono quindi gestite attraverso il Centro unico delle iscrizioni presso il Settore Servizi Educativi del Comune di Modena, per ottimizzare i posti disponibili a livello cittadino.
Sono inoltre in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell’iscrizione a scuola dei propri figli.