Reggio Emilia

Scuola, sabato torna “La Provincia che orienta”

REGGIO EMILIA – Sabato 9 novembre torna “La Provincia che orienta”, l’apprezzato Salone dell’orientamento che da ormai 15 anni accompagna gli studenti di terza media e le loro famiglie nell’importante scelta della scuola superiore alla quale iscriversi. Torna a farlo, dopo alcuni anni di edizioni online a causa dell’emergenza sanitaria, in presenza con una modalità più diretta e fruibile per le famiglie e per i circa cinquemila studenti di terza media.

La cornice sarà sempre Palazzo Dossetti – sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia in viale Allegri, dove prima della pandemia si registravano oltre ottomila visitatori – ma con una formula leggermente diversa rispetto al passato. Dalle 10 alle 17 di sabato al primo e al secondo piano di Palazzo Dossetti (la piantina con la dislocazione degli istituti può essere consultata e scaricata dal sito Internet della Provincia) saranno presenti punti informativi di tutte le 24 scuole superiori reggiane e dei 6 enti di formazioni professionale dove docenti e studenti saranno a disposizione per illustrare gli indirizzi e le loro caratteristiche, rispondere a domande ed in generale fornire indicazione utili all’orientamento scolastico. Non ci sarà, invece, la tradizionale illustrazione in aula magna dei singoli istituti da parte dei dirigenti scolastici, che si è già svolta il 23 ottobre scorso – sempre in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e Ifoa – e la cui registrazione è disponibile sul sito Internet e sul canale Youtube della Provincia.

La scelta della scuola superiore è un momento importante per gli studenti, chiamati a una decisione che va ponderata con attenzione, valutando gli interessi e le potenzialità di ogni ragazzo – sottolinea la vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia con delega all’Istruzione, Francesca Bedogni – Questi momenti informativi rappresentano uno strumento sempre più fondamentale per far conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie le ottime scuole presenti nel nostro territorio, che offrono indirizzi e curricula diversificati, e per evitare, attraverso una scelta ragionata e consapevole, dispersione ed abbandono, promuovendo il successo formativo dei nostri giovani”.

Sabato a “La Provincia che orienta” saranno coinvolti tutti i 24 istituti superiori presenti nella nostra provincia e i 6 enti di formazione professionale (Centro studi e lavoro La cremeria, Enaip Don Agostini, Fondazione Simonini, Form.art, Ciofs -Emilia Romagna e Centro di Formazione Bassa Reggiana). Questo l’elenco delle scuole: Ariosto Spallanzani, Moro, Chierici, Matilde di Canossa, Zanelli-Secchi, Pascal, Nobili, Scaruffi-Levi-Tricolore, Filippo Re, Motti, Galvani Iodi e le paritarie Iess e Iexs di Reggio Emilia; Cattaneo Dall’Aglio e Mandela di Castelnovo Monti; liceo Corso, Einaudi, Convitto Corso e San Tomaso d’Aquino (paritaria) di Correggio; Russell e Carrara di Guastalla; D’Arzo di Montecchio; San Gregorio Magno (paritaria) di Sant’Ilario d’Enza e Gobetti di Scandiano. L’accesso, ovviamente, è libero.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuovo regolamento dei dehors

Documento approvato ieri sera a maggioranza in Consiglio comunale CATTOLICA (RN) - “Con le modifiche…

8 minuti fa

Temporaneo spostamento di un’area del mercato del venerdì in centro storico

Modifiche in programma venerdì 8 novembre 2024 e per tutti i venerdì dal 22 novembre…

13 minuti fa

Ampliamento e riqualificazione della rete impiantistica sportiva, prorogato al 31 dicembre il termine per partecipare al bando

La Regione accoglie le richieste dei Comuni colpiti dall’alluvione di settembre. Risorse per 24 milioni…

18 minuti fa

“Sbarco in biblioteca”: appuntamento alla Rodari per costruire un razzo spaziale

Venerdì 8 novembre 2024 alle 17 incontro di divulgazione scientifica e laboratorio di astronautica per…

22 minuti fa

Note di Natale in piazza Cavalli

Candidature aperte per cori, scuole di musica e band che vogliano esibirsi nel periodo festivo…

27 minuti fa

Gattile comunale chiuso al pubblico per la presenza di casi di parvovirosi

La patologia non è contagiosa per l'uomo. Invariate le attività di emergenza BOLOGNA - Il…

31 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter