Forli

Scuola Media Zangheri: presentato il muretto artistico nell’ambito del progetto “Annalena, donna libera. Far fiorire… lo scarto”

Fotopersentazione muretto Zangheri

FORLÌ – Nella mattinata di martedì 5 ottobre 2021 si è svolta l’inaugurazione del nuovo muretto artistico realizzato dall’attuale classe 3^ F, della Scuola Media Zangheri di Forlì (Istituto comprensivo n. 2), nell’ambito del progetto “Annalena, donna libera. Far fiorire… lo scarto”. Il progetto ha concentrato l’attenzione sul tema della sobrietà e sulla “Regola delle quattro R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero”.

Nel solco dell’esperienza di vita di Annalena Tonelli, missionaria laica forlivese uccisa in Somalia il 5 ottobre del 2003, esattamente 18 anni fa, la scuola ha promosso tramite studenti e insegnanti progetti ispirati al suo esempio di vita e al suo operato. Il progetto, supportato da enti, associazioni e volontari, è partito l’8 febbraio 2019 quando gli alunni hanno pensato di far diventare il muro di ingresso del plesso scolastico un’opera d’arte, decorandolo con materiali di scarto. Dopo le prime bozze, gli alunni grazie alla guida della professoressa di Educazione artistica Paola Mercatali e alla collaborazione del professore di Tecnologia Alberto Camprini e della professoressa di Religione Giulia Addolorato, sono riusciti nel loro intento. Tante anche le iniziative collaterali legate al progetto come la pesca di beneficenza in favore di progetti di solidarietà, in città e nel mondo, avviati da Annalena, nonchè la partecipazione allo spettacolo portato in scena al Teatro Diego Fabbri dalla compagnia “Quelli della via”, dal titolo “il Fiore del deserto, Annalena Tonelli una via di Speranza e Amore”. Gli studenti hanno avuto anche l’occasione di conoscere l’associazione Parada, che si occupa del recupero di bambini che vivono in strada a Bucarest, che ha presentato anche il suo spettacolo teatrale “Parada al cico di Pinocchio”. Il progetto, coordinato dalla professoressa Silvana del Zenero, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Forlì, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comitato contro la fame nel mondo, di tanti volontari e istituzioni del territorio. Allo scoprimento della targa e alla presentazione dell’opera artistica sono intervenuti il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, l’Assessore alle politiche educative Paola Casara, la Dirigente Scolastica Nadia Mastroianni e Andrea Saletti, nipote di Annalena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter