Modena

Scuola: martedì 4 gennaio si aprono le iscrizioni

Per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado domande solo on line fino al 28 gennaio sul sito del Miur a cui ci si può già registrare

MODENA – Il 4 gennaio, dalle ore 8, si aprono le iscrizioni alla scuola d’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori) per l’anno scolastico 2022/23.

A esclusione delle scuole d’infanzia (per le quali il termine è l’1 febbraio), le domande si possono presentare fino alle ore 20 di venerdì 28 gennaio esclusivamente on line sul sito web del Miur (www.istruzione.it/iscrizionionline/) tramite credenziali Spid/Cie o eIDAS, dove è già possibile effettuare la registrazione per poi effettuare l’iscrizione vera e propria.

Le scuole forniscono assistenza alla compilazione on line in giorni e orari consultabili dai loro siti web. Ogni istituto, inoltre, per fornire informazioni e rispondere ai quesiti di studenti e famiglie organizza assemblee e open day, soprattutto in modalità webconference, alcuni anche in presenza se le condizioni legate all’emergenza sanitaria, lo consentono. Il calendario con le assemblee in programma è stato inviato nel mese di dicembre dall’amministrazione comunale modenese alle famiglie che devono iscrivere i figli alla classe prima della scuola primaria, mentre l’indicazione della scuola assegnata allo studente è disponibile anche on line (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/scuola-primaria/iscrizione-alle-scuole-primarie) inserendo nome, cognome e codice fiscale del bambino.

Per i ragazzi che devono iniziare la scuola secondaria di primo grado è stata comunicata alle famiglie la scuola di riferimento a cui ci si possono iscrivere con diritto prioritario se provenienti da una primaria dello stesso Istituto comprensivo; le famiglie sono state anche informate circa le date di assemblee e open day consultabili anche sui siti Internet degli Istituti comprensivi.

Il principio prioritario che regola l’ammissione è quello della continuità didattica nel Comprensivo di appartenenza; il principio della territorialità (essere residenti nello stradario del Comprensivo) è subordinato a quello della continuità didattica e resta il riferimento per gli alunni uscenti da una scuola primaria non statale, come stabilito dal Protocollo d’intesa fra Comune e gli Istituti Comprensivi per la gestione delle iscrizioni alle primarie e secondarie di primo grado.

Sul sito Internet del Comune (www.comune.modena.it/novita/notizie/2021/12/scuole-primarie-e-secondarie-iscrizioni-online-dal-4-gennaio-2022) è possibile trovare ulteriori informazioni sulle iscrizioni scolastiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Teatro Comunale di Russi: stagione teatrale 2024-2025

RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…

12 minuti fa

La Città in Scena: Sassuolo porta sul palco talento e passione

Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…

23 minuti fa

Campionati Europei Under 16 Parma: ancora Giambelli e Marino

Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…

58 minuti fa

Sulla linea di partenza ‘PerCorso di Fumetto’ record di interesse e maggiori adesione dell’anno precedente

Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…

1 ora fa

Cersaie, Europauditorium al completo per la Lectio magistralis del Premio Pritzker 2024 Riken Yamamoto

BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…

1 ora fa

Il giorno speciale di Adelaide Baraldi: 105 anni festeggiati anche dall’Amministrazione comunale

L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter