Modena

Scuola: le opportunità del programma Erasmus+

Giovedì 27 gennaio primo appuntamento on line per presentare a docenti e dirigenti le opportunità offerte dal programma europeo 2021-2027. Introduce l’assessora Baracchi

MODENA – Prende il via giovedì 27 gennaio un ciclo di quattro incontri on line dedicati alle opportunità che il programma Erasmus+ offre al mondo della scuola. Destinatari dell’iniziativa promossa da Europe Direct, Agenzia nazionale Erasmus, Multicentro educativo Sergio Neri e Rete Eurodesk Italia, sono gli insegnanti e i dirigenti didattici di scuola d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è fornire loro indicazioni pratiche e concrete sulle procedure da seguire per candidare un progetto, oltre che dare visibilità ai progetti realizzati dalle scuole del territorio.

Il programma Erasmus + 2021-2027 pone infatti un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica; sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa.

Giovedì 27 gennaio, nell’anno che l’Europa ha dedicato ai giovani, a introdurre il corso, sarà l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi che illustrerà i progetti di mobilità individuale e i progetti di accreditamento attraverso l’Agenzia nazionale Erasmus +.

Tutti gli incontri si svolgono il giovedì dalle 15 alle 17; il secondo appuntamento, in programma il 3 febbraio, sarà dedicato in particolare ai progetti di cooperazione (i partenariati di cooperazione e i partenariati su piccola scala) dell’Agenzia nazionale Erasmus +. Il 10 febbraio Elisabetta Olivastri e Giuseppe Caruso del Centro Europe Direct, Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali illustreranno le tecniche di progettazione: formulari, monitoraggio, valutazione, disseminazione; infine, il 17 febbraio, saranno le scuole del territorio a presentare i loro progetti.

Gli incontri si svolgeranno a distanza su Google Meet e per partecipare occorre iscriversi attraverso il sito di Memo Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, cliccando su area MyMemo.

Per informazioni si può contattare Europe Direct Europe Direct – Comune di Modena Punto locale Eurodesk Tel. 059 2032602 (europedirect@comune.modena.it) lunedì e giovedì 9-13 e 14-18; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Caravaggio tra arte e cinema, viaggio nei capolavori del pittore milanese

Conferenza in programma per domenica 3 novembre, ore 17, Spazio Z di Radio Talpa (via…

19 minuti fa

Tutto pronto per la 47esima edizione del “Giro dei Gessi” organizzato dalla UISP Forlì-Cesena (FOTO)

Appuntamento per domenica 3 novembre con la gara competitiva e la camminata ludico-motoria CESENA -…

26 minuti fa

Università di Parma: aperta la terza selezione per l’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari

Nel complesso 50 i posti ancora disponibili. Domande fino alle 12 dell’8 novembre PARMA -…

45 minuti fa

‘BALLET GALA – Stars of Today and Tomorrow’ il 2 novembre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Grazie alla collaborazione fra il Teatro Duse e la Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado diretta…

54 minuti fa

Virginia Raffaele il 2 e 3 novembre al Teatro Storchi di Modena con Samusà

MODENA - Riparte dal Teatro Storchi di Modena la tournée di Samusà, lo spettacolo di successo…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter