Ferrara

Scuola estiva di italiano, prosegue il percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza

Incontro di bambini e ragazzi alla Leopardi con li Poliziotti di prossimità e l’Unità cinofila della Polizia di Stato

FERRARA – Un incontro tra la Polizia di Stato insieme con l’unità cinofila e i bambini e ragazzi che frequentano il corso estivo della scuola di italiano, con l’obiettivo di sollecitare riflessioni in tema di legalità e convivenza civile: è stato questo il tema dell’iniziativa che si è svolta nella mattinata di lunedì 9 agosto 2021, alla scuola Leopardi di Ferrara. Al centro del progetto, portato avanti da Comune e Questura di Ferrara per animare e dare un contributo ai centri estivi organizzati dall’Amministrazione comunale per quest’estate 2021, c’è non solo la divulgazione degli aspetti strettamente legali e normativi, ma anche dei principi e dei valori etico sociali che ispirano le regole della convivenza civile.

Un’opportunità per trasmettere una migliore comprensione dell’importanza e delle conseguenze delle condotte funzionali e disfunzionali, in un cammino di crescita verso la cittadinanza attiva e la partecipazione costruttiva alla vita comunitaria.

L’appuntamento coordinato dai Poliziotti di prossimità insieme a quelli dell’Unità cinofila della Polizia di Stato è stato molto seguito e partecipato, come già è avvenuto alla fine del mese scorso (29 luglio 2021) nell’altro incontro organizzato nel centro estivo organizzato all’interno della scuola Bombonati.

“Il percorso sulla legalità – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak –  prosegue coinvolgendo anche i bambini della Scuola Estiva di Italiano che frequentano in questo periodo il corso estivo di potenziamento delle competenze linguistiche e della conoscenza dell’italiano. È una grande opportunità per i bambini e le famiglie di origine straniera che promuove e sostiene il percorso di inclusione e prepara gli alunni al ritorno a scuola. L’attività sulla legalità si inserisce perfettamente all’interno dell’esperienza della scuola estiva e favorisce una migliore conoscenza del territorio e dei servizi che offre e promuove una cittadinanza responsabile tra i giovanissimi, anche attraverso la diffusione dei valori di rispetto verso l’altro e verso la società in cui viviamo. È importante, nell’ottica di una reale prevenzione, organizzare questo tipo di incontri tra i bambini e le forze dell’ordine che hanno così l’occasione di presentarsi ai giovanissimi raccontando parte del loro lavoro quotidiano. Un ringraziamento va alla Questura e a tutto il Corpo di Polizia di Stato che in questi giorni hanno condotto gli incontri con i bambini della nostra città”

L’assessore Kusiak ha quindi espresso “soddisfazione per il risultato ottenuto, grazie anche all’individuazione strategica degli interventi e delle zone del territorio comunale. Nonché l’importanza degli interventi che vanno nella direzione dello sviluppo del sistema dei servizi per l’infanzia e le famiglie. Sono iniziative che vanno nella direzione di restituire alla città e i suoi cittadini zone e luoghi da tempo abbandonati”.

“#Esserci sempre è lo spirito della nostra missione al servizio dei cittadini a garanzia dell’inclusione e dell’integrazione” è il commento del questore Cesare Capocasa all’iniziativa messa in campo in sinergia tra Polizia di Stato e Comune di Ferrara.

L’attività della scuola estiva di italiano comunale andrà avanti, come programmato, fino a mercoledì 25 agosto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

I dati del Centro Antiviolenza di Parma: nulla è cambiato

PARMA - Come ogni anno in occasione del 25 novembre, il Centro Antiviolenza cerca di…

2 minuti fa

Ameya Gabriella Canovi alle Befane per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

RIMINI - Lunedì 25 novembre 2024 Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne…

12 minuti fa

Contro la violenza sulle donne, si lavora alla formazione degli operatori e alla creazione di un software per un rapido scambio dei dati (FOTO)

Assessora Macrelli: “Fondamentale agire in maniera integrata e creare ulteriori strumenti di condivisione” CESENA -…

30 minuti fa

Ravenna unita contro la violenza sulle donne

In 700 per la camminata degli “Uomini in scarpe rosse” RAVENNA - Il rosso delle…

37 minuti fa

Protezione civile. Ricerca persone disperse in montagna

Dal 25 al 28 novembre l’esercitazione sull’Appennino piacentino per testare il buon funzionamento della catena…

42 minuti fa

Al via la manutenzione della pavimentazione stradale di un tratto di via Michelini

Interventi da lunedì 25 novembre 2024 per due giorni con senso unico alternato FERRARA -…

48 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter