“L’avvio di nuove linee Piedibus – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – rappresenta per noi un risultato importante che guarda al rafforzamento di una cultura della mobilità sostenibile che parte direttamente tra i banchi di scuola e in famiglia. Il progetto ‘Piedibus’, nato nell’ambito di Cambiamomarcia, giunto ormai alla sua conclusione, ci offre la possibilità di far funzionare una rete istituzionale di soggetti e persone impegnate nel dare supporto alle scuole per la promozione della mobilità sostenibile nei tragitti casa-scuola. Dopo tre anni scolastici di attività, la rete attivata e costituita da 31 linee si rafforza e fa tesoro della propria esperienza, operando in stretta sinergia tra Amministrazione, scuole e famiglie. Per le 9 associazioni convenzionate con il Comune questo periodo di sospensione delle lezioni in presenza è stato impiegato per rafforzare la rete delle linee esistenti creandone delle nuove anche su invito dei genitori che sono disposti ad accompagnare i bambini a scuola”.
Attualmente sono 7 le direzioni didattiche coinvolte nella rete attivata per un totale di circa 7200 alunni; ben 9 le associazioni operanti e 7 le insegnanti che oggi, dopo un percorso formativo, sono referenti per la regia comunale e attive nel collaborare con l’associazione dedicata per tutti i plessi del circolo didattico di riferimento. Inoltre, le linee Piedibus interessano 27 plessi di scuola primaria (inizialmente erano 13), 541 bambini passeggeri con 197 genitori volontari accompagnatori.
Insieme alla ripartenza e all’inaugurazione delle nuove linee, proseguono inoltre i cantieri “partecipati” di installazione, sia a Cesena che a Cesenatico, della segnaletica fissa, verticale e orizzontale, che individua i tragitti e rendendoli visibili e riconoscibili da tutti. Sono gli stessi bambini a indicare il posizionamento della nuova segnaletica.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter