Cesena

Scuola e mobilità sostenibile, nascono 8 nuove linee Piedibus (FOTO)

CESENA – Niente è meglio di camminare in compagnia. Sono 8 le nuove linee Piedibus, la carovana umana che accompagna a scuola le bambine e i bambini insegnando loro le buone pratiche dello spostamento ecosostenibile e la natura relazionale e ambientale dell’esperienza messa in campo, partite in città in questo ultimo mese e che vanno ad aggiungersi alle altre già esistenti e partite lo scorso 5 ottobre in corrispondenza dell’avvio del nuovo anno scolastico. Si tratta delle due linee “Saffi-San Domenico” che partono dalla via IX febbraio e dai giardini di Serravalle; “Salvo d’Acquisto”, da Porta Santi, “Don Baronio-Ponte Abbadesse”, Via Chieti, “Marino Moretti-Villarco”, dalla zona di Via Ancona verso la scuola in Via Certaldo; “Vigne”, lungo via Polenta; “Villachiaviche”, “San Giorgio” e “Calisese”. Tra le linee esistenti inoltre una è attiva anche al ritorno: si tratta della linea della scuola Don Milani di Torre del Moro che ha deciso di attivare il funzionamento anche per tornare a casa. I genitori interessati al servizio accompagnano i bambini iscritti direttamente presso i punti di raccolta del percorso scelto e, se lo  desiderano, possono contribuire attivamente al funzionamento della linea ricoprendo uno o più turni come accompagnatori volontari. Sul sito di Cambiamomarcia sono reperibili tutte le informazioni relative ai tragitti.

“L’avvio di nuove linee Piedibus – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – rappresenta per noi un risultato importante che guarda al rafforzamento di una cultura della mobilità sostenibile che parte direttamente tra i banchi di scuola e in famiglia. Il progetto ‘Piedibus’, nato nell’ambito di Cambiamomarcia, giunto ormai alla sua conclusione, ci offre la possibilità di far funzionare una rete istituzionale di soggetti e persone impegnate nel dare supporto alle scuole per la promozione della mobilità sostenibile nei tragitti casa-scuola. Dopo tre anni scolastici di attività, la  rete attivata e costituita da 31 linee si rafforza e fa tesoro della propria esperienza, operando in stretta sinergia tra Amministrazione, scuole e famiglie. Per le 9 associazioni convenzionate con il Comune questo periodo di sospensione delle lezioni in presenza è stato impiegato per rafforzare la rete delle linee esistenti creandone delle nuove anche su invito dei genitori che sono disposti ad accompagnare i bambini a scuola”.

Attualmente sono 7 le direzioni didattiche coinvolte nella rete attivata per un totale di circa 7200 alunni; ben 9 le associazioni operanti e 7 le insegnanti che oggi, dopo un percorso formativo, sono referenti per la regia comunale e attive nel collaborare con l’associazione dedicata per tutti i plessi del circolo didattico di riferimento. Inoltre, le linee Piedibus interessano 27 plessi di scuola primaria (inizialmente erano 13), 541 bambini passeggeri con 197 genitori volontari accompagnatori.

Insieme alla ripartenza e all’inaugurazione delle nuove linee, proseguono inoltre i cantieri “partecipati” di installazione, sia a Cesena che a Cesenatico, della segnaletica fissa, verticale e orizzontale, che individua i tragitti e rendendoli visibili e riconoscibili da tutti. Sono gli stessi bambini a indicare il posizionamento della nuova segnaletica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter