A 963 bimbi assegnate in prima battuta le scuole scelte; 200 posti disponibili per quelli in lista d’attesa. E fino all’11 giugno c’è tempo per le domande fuori termine
MODENA – Sono state 1.033 le domande d’iscrizione alla scuola d’infanzia per il prossimo anno educativo giunte al Sistema unico di prenotazione del Comune di Modena, porta d’accesso all’offerta del sistema integrato modenese per complessivi 1.161 posti distribuiti tra scuole comunali, della Fondazione Cresci@mo, statali, private convenzionate e Fism.
Sul totale dei richiedenti, 963 bambini sono stati ammessi in prima battuta alle scuole scelte dalle famiglie all’atto dell’iscrizione; per i 70 a cui invece non si è potuta assegnare una delle scuole indicate, restano disponibili quasi 200 posti tra cui scegliere.
Le graduatorie degli ammessi e dei bambini in lista di attesa si possono consultare sul sito Internet del Settore Servizi educativi (www.comune.modena.it/novita/avvisi/2021/04/graduatorie-di-ammissione-alle-scuole-dellinfanzia). La consultazione è possibile solo online, anche da tablet o smartphone, inserendo nome, cognome e data di nascita del bambino.
Per l’anno educativo che prenderà il via a settembre sono state 1.441 le famiglie con bambini nati nel 2018 a cui il settore Servizi Educativi del Comune di Modena ha scritto per informarli dell’apertura delle iscrizioni, contro le 1.510 lettere inviate l’anno precedente. I richiedenti nei termini per le sezioni dei tre anni quest’anno sono 1.033 (1.061 l’anno precedente) per complessivi 1.161 posti disponibili.
Il 96% per cento dei richiedenti potrà accedere alla scuola che hanno messo come prima scelta (82 per cento) o come seconda scelta (14 per cento). Restano appunto momentaneamente in lista di attesa 70 bambini che potranno scegliere un posto tra i 198 rimasti liberi. Alle famiglie dei bambini e delle bambine in lista d’attesa l’Ufficio Ammissioni comunicherà infatti i posti rimasti liberi, illustrando modalità e termini utili per concorrere alla loro assegnazione.
Per quanto invece riguarda gli ammessi, i genitori dei bambini ammessi alle scuole statali dovranno confermare entro il 30 giugno l’iscrizione alle segreterie degli Istituti comprensivi, secondo le indicazioni riportate nella lettera informativa. Agli ammessi alle scuole comunali e della Fondazione Cresci@mo, le informazioni in merito all’avvio del servizio saranno comunicate ai genitori per iscritto dall’Ufficio ammissioni. Infine, i genitori dei bambini che frequenteranno le scuole convenzionate saranno contattati direttamente dalla scuola.
Inoltre, fino al 11 giugno è ancora possibile presentare domanda fuori termine (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione) per le scuole d’infanzia comunali, statali, della Fondazione Cresci@mo e convenzionate. Le domande vanno presentate esclusivamente on line.