Così il sindaco Alan Fabbri interviene in merito al problema delle classi prime che, a causa del calo demografico che si registra a Ferrara ormai da diversi anni, rischiano di non avere il numero di bimbi sufficiente e minimo (15 secondo le normative ministeriali) per formarsi nell’anno scolastico 2021/22.
Il Sindaco ribadisce il sostegno del Comune alle famiglie preoccupate per l’annunciato mancato avvio della classe prima nella scuola di Gaibanella: “Sono in contatto con i rappresentanti dei genitori della frazione e ho espresso loro tutta la mia vicinanza e l’intenzione del Comune a fare tutto il possibile, com’è stato negli anni passati, per favorire la partenza della prima a Gaibanella. Francolino, Malborghetto e le altre frazioni dimostrano che mantenere vive e attive le scuole in tutto il nostro territorio è possibile – spiega il Sindaco – . Si tratta di un servizio e di un presidio fondamentali, perché ogni scuola per il territorio in cui sorge rappresenta un grande valore sociale, oltreché educativo, imprescindibile per mantenere viva la propria identità”. Per questo “ci auguriamo fortemente che il Ministero confermi, in base alla situazione vigente, la possibilità di creare classi più piccole e, come Comune siamo attivi, per quanto di nostra competenza, per favorire al massimo una distribuzione corretta delle classi, che non penalizzi i territori più delicati, sui quali la nostra Amministrazione ha una particolare attenzione e una volontà chiara di investire”.
Queste le normative ministeriali di riferimento sulla riorganizzazione della rete scolastica: Decreto Ministeriale DM della pubblica istruzione n.331/1998 e Decreto del Presidente della Repubblica DPR n.81/2009
BOLOGNA - Domenica 3 novembre appuntamento alla 24° edizione di Trieste Science+Fiction, il più importante…
Un progetto per valorizzare la città e ampliare l’offerta turistica nei mesi invernali RICCIONE (RN)…
MODENA - Domenica 3 novembre dalle 10.30 alle 11.10, Grandezze & Meraviglie tiene il concerto…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - È il giorno di Pupi Avati a San Mauro Pascoli.…
SAN MARINO - Ha preso il via ieri la prima giornata del CSIT World Amateur…
PARMA - Si è aperto, il 31 ottobre, in musica e con l'entusiasmo di un…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter