Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara
FERRARA – “Screening Night” è l’iniziativa di sensibilizzazione e contrasto all’AIDS in programma a Ferrara per la sera di mercoledì 2 ottobre 2024, alle 22 in piazza Verdi, nella serata della movida che vede una grande partecipazione di giovani e di studenti. L’appuntamento è stato presentato martedì 1 ottobre 2024 nella sala Arazzi della residenza municipale.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Ferrara Angela Travagli; il responsabile dello Sportello salute Arcigay Ferrara “Gli Occhiali d’Oro” Matteo Gilli; l’ex dirigente Malattie Infettive-Immunodeficienze virali dell’Azienda Ospedaliera di Ferrara Laura Sighinolfi, ora membro dell’AIDM-Associazione Italiana Donne Medico di Ferrara; Valeria Ruggeri del Centro Donna Giustizia aps di Ferrara; Susanna Garuti della Cgil Ferrara; il consigliere del Comitato di Ferrara della Cri-Croce Rossa Italiana Lorenzo Cappellari.
In piazza Verdi sarà allestita un’apposita postazione, dove operatrici qualificate distribuiranno materiali informativi sul virus dell’HIV, oltre a presidi di protezione personale. Grazie alla collaborazione di personale medico dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara, sarà possibile sottoporsi – su base volontaria, senza necessità di prescrizione medica, a titolo gratuito e nel pieno rispetto della privacy – di test rapidi HIV e sifilide (su sangue capillare) negli spazi messi a disposizione della Cgil. Il risultato del test rapido è immediato. I test rapidi HIV saranno somministrati fino ad esaurimento scorte.
“La sensibilizzazione e la promozione dei corretti stili di vita è fondamentale – sottolinea l’assessore alle Pari opportunità Angela Travagli – per tutelare la salute propria e quella della collettività, accrescendo consapevolezza e conoscenza sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio. La campagna di sensibilizzazione, che da anni viene promossa e sostenuta da tutti i soggetti componenti il Tavolo di Lavoro Permanente, mette in evidenza l’importanza di una diagnosi precoce e delle strategie utili a prevenire la diffusione del virus HIV responsabile della malattia. Purtroppo le statistiche ci dicono che l’AIDS è ancora presente e attuale e rappresenta un rischio che va contrastato promuovendo una conoscenza diffusa ad evidenza scientifica soprattutto tra le giovani generazioni. Da contrastare c’è inoltre ancora la presenza e l’impatto dello stigma sociale verso le persone affette da AIDS, in quanto la malattia può attivare, nelle persone, sentimenti di paura e meccanismi di allontanamento ed esclusione. La ricerca scientifica ha fatto progressi enormi in questo ambito: i farmaci oggi disponibili consentono di bloccare la replicazione del virus migliorando la qualità della vita delle persone colpite da HIV, riducendo il tasso di mortalità e azzerando la contagiosità di coloro che assumono la terapia farmacologica. L’impegno è quindi costante anche sul contrasto dello stigma e delle discriminazioni che possono colpire non solo le persone affette da AIDS ma anche i loro famigliari”.
LA SCHEDA – Mercoledì 2 ottobre 2024 a partire dalle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara, si svolgerà l’evento “SCREENING NIGHT” consistente in una serata di informazione e sensibilizzazione sul contrasto all’HIV e prevenzione AIDS per promuovere la tutela della salute tra le giovani generazioni.
L’iniziativa è sostenuta e promossa da tutti i componenti il “Tavolo di Lavoro Permanente di contrasto all’HIV e AIDS”*, coordinato dal Comune di Ferrara attraverso l’Assessorato alle Pari opportunità.
Continua l’impegno del Tavolo di Lavoro Permanente al contrasto HIV/AIDS coordinato dal Comune di Ferrara tramite l’Assessorato alle Pari Opportunità e che vede la presenza di innumerevoli soggetti tra i quali enti del terzo settore, Aziende sanitarie, Università degli Studi di Ferrara, Istituzioni pubbliche e private.
Facendo seguito alle numerose attività di sensibilizzazione e informazione già svolte come la “Settimana primaverile di contrasto all’AIDS e HIV” dal 18 al 24 marzo 2024 e “Screening Night” del 22 maggio 2024, che hanno registrato un notevole successo di pubblico tra le giovani generazioni e di gradimento per le iniziative correlate, il Tavolo di Lavoro Permanente suddetto ha predisposto un altro evento di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) e HIV/AIDS che si terrà mercoledì 2 ottobre 2024, a partire dalle 22:00, in piazza Verdi a Ferrara, per coinvolgere la movida ferrarese che solitamente frequenta quegli spazi di aggregazione.
*Il Tavolo di Lavoro Permanente è coordinato dall’Assessore alle Pari opportunità Angela Travagli e ne fanno parte i rappresentanti di Azienda USL e Azienda Universitaria-Ospedaliera, Università degli Studi di Ferrara, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Ferrara, nonché varie Associazioni del terzo settore quali Avis Provinciale, Avis Comunale, Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara, AFM Farmacie Comunali, Federfarma, LORA SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina, l’associazione studentesca RUA-UDU Rete universitaria attiva, Azione Universitaria Ferrara – Studenti fuori sede, Uisp provinciale, Centro Donna Giustizia aps, CAM Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti, AIDM Associazione Donne Medico in Italia, AFCD Associazione Famiglie contro la droga, Agire Sociale, Arcigay Sezione di Ferrara, oltre ai Sindacati Confederali CGIL e UIL.